Palio dell’Agnolotto - Castello Malaspina di Varzi (PV)

Il Palio dell’Agnolotto, 21 aprile 2024, Castello Malaspina di Varzi (PV)

Pavia, 12 marzo 2024 - La gara di beneficenza arriva alla sua sesta edizione, una sfida di gusto aperta a tutti i ristoratori dell’Oltrepò Pavese per sostenere Chicco per Emdibir.

Preparativi in Corso

In Oltrepò Pavese fervono i lavori per la sesta edizione del Palio dell’Agnolotto, programmata per domenica 21 aprile 2024, dalle ore 17, presso Castello Malaspina di Varzi (PV). La manifestazione primaverile, ormai appuntamento atteso, è supportata da professionisti dell’enogastronomia e della comunicazione.

Obiettivo Solidale

La sfida di beneficenza sostiene l’associazione "Chicco per Emdibir", diretta da agronomi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ed impegnata da diversi anni nello sviluppo rurale ed educativo a Emdibir, nel cuore dell’Etiopia.

Dettagli della Gara

Protagonista della gara è la pasta ripiena di carne, tipica della tradizione dell’Oltrepò Pavese: l'agnolotto. Gli chef Silvano Vanzulli e Danilo Nembrini coordineranno la cucina coadiuvati dai propri studenti. Di livello internazionale la giuria tecnica: presieduta da Roberto Carcangiu – presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, - accoglierà professionisti noti anche in tv quali Luigi Gandola da Como, Stefano Marinucci e Rita Monastero da Lodi e Roma nonché da RAI, Raffaele Genovese dalla Toscana, Walter Zanoni maestro pastaio di Molino Dallagiovanna, mentre il gusto pavese riconosciuto nel mondo sarà garantito da Mario Becciolini, Davide Aguzzi, Daniele Paralovo alias CuorCuoco che ci raggiunge di ritorno da un’esperienza africana.

Location Incantevole

Eccezionale la location di quest’anno: legato ai Malaspina fin dal 1164, il Castello goloso dell’Oltrepò Pavese è alle porte dell’antica Via del Sale e racconta la sua terra con una lingua antica che sa innovarsi: grazie alla famiglia Odetti –attuale proprietaria – è ora al centro di un progetto etico per il territorio, per la sua gente e per chi sa amarne e condividerne i valori.

Partecipanti e Sponsor

I partecipanti di questa edizione 2024 sono: il campione in carica Ristorante “Sasseo” di Santa Maria della Versa, l’Agriturismo “Casa dei Nonni”di Zenevredo; il Ristorante “Osteria del Giuse” di Stradella, il Ristorante “Scuropasso” di Cigognola,l’Agriturismo “Poggiacolle” di Montecalvo Versiggia, il Ristorante “Park Hotel Olimpia” di Brallo di Pregola, il Ristorante “Caffè Torino” di Varzi, il Ristorante “Ca’ del Monte” di Cecima, il Bistrot “Ravioleria San Giorgio” di Varzi, il Ristorante “Dama” del Castello di San Gaudenzio – Cervesina, l’Agriturismo “Crevani” di Golferenzo, il Ristorante “Osteria il Giarone” di Rocca Susella.

Intrattenimento e Attività

Il pomeriggio inizierà con un ricco aperitivo a base di salame D.O.P. Varzi, offerto dal laboratorio artigianale delle sorelle Buscone di Bosmenso (Varzi - PV), accompagnato dal pane artigianale di Casa Monache di Torricella Verzate. A supporto dell’intera serata saranno gli studenti delle scuole alberghiere Santachiara di Stradella ed Enaip di Voghera - coordinati dalla Prof. Marina Riccardi con altri docenti - ed i sommelier del Palio. La farina per gli agnolotti di tutti i ristoranti sarà offerta da Molino Dallagiovanna, eccellenza della lavorazione del grano italiano.

Prenotazioni e Contatti

Per prenotare e maggiori informazioni:

Paliodellagnolotto.it/prenota/ 

pubblico@paliodellagnolotto.it

Tel.: +39 347 07 55 726

facebook.com/ilPaliodellAgnolotto - instagram.com/paliodellagnolotto/

Sostienici con un clic!

Clicca sugli annunci che ti interessano per contribuire alla nostra crescita e migliorare il nostro lavoro.

Il tuo supporto è fondamentale per continuare a fornire contenuti di qualità.

Grazie per essere parte della nostra community!

📢 Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.