CamminaChiavenna 2024: Weekend Montagna e Cultura

CamminaChiavenna
Chiavenna Invita gli Amanti del Camminare per un Fine Settimana di Esplorazione e Riflessione

Chiavenna, incantevole Cittaslow incastonata tra le maestose Alpi, ha recentemente ricevuto l'incarico di delineare le linee guida per il turismo all'aperto. Con grande piacere, ora invita gli appassionati camminatori e gli amanti della montagna a trascorrere un fine settimana immersi nella scoperta del territorio e delle sue vie storiche, approfondendo il tema dei "cammini e dei sentieri".

Camminare per conoscere, e conoscere per apprezzare e amare la natura, i paesaggi e la cultura locale, inclusa l'enogastronomia

Questa è la filosofia che sta alla base dell'invito di Chiavenna. I sentieri oggi sono al centro dell'attenzione generale e questa città, situata al crocevia di itinerari escursionistici di vario genere e lunghezza, si è guadagnata il ruolo di capitale di un nuovo approccio al turismo, basato sull'esperienza diretta dei percorsi.

L'impegno del Comune di Chiavenna, la lunga storia del CAI Chiavenna che quest'anno celebra il suo centenario, l'esperienza positiva della Comunità Montana Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna nel progetto transfrontaliero viaSpluga, insieme alla partecipazione di figure di spicco del CAI, di Cittaslow e dei Cammini, saranno i protagonisti del convegno "Cammini e Sentieri a Confronto", in programma sabato 4 maggio alle ore 16.

Questo evento rappresenta un momento importante di condivisione di filosofie e passioni comuni, che porterà esempi concreti e modelli unici.

CamminaChiavenna 2024: Un Fine Settimana di Esperienze Autentiche

"CamminaChiavenna 2024": non è solo uno slogan, ma un invito tangibile a vivere un fine settimana fatto di visite guidate, tipicità locali ed escursioni lungo le vie storiche.

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio, Chiavenna sarà il palcoscenico di un evento unico, un connubio perfetto tra sport, cultura, natura e gastronomia, per un fine settimana all'insegna del benessere.

Il Programma del Fine Settimana

Venerdì 3 maggio 2024

Arrivo a Chiavenna e sistemazione.

Ore 15: Visita guidata gratuita al centro storico di Chiavenna, con una durata di circa 1 ora e mezza. Il punto di ritrovo sarà presso l'Infopoint in piazza della stazione.

Sabato 4 maggio 2024

In mattinata: "In Cammino sulla Storia". Escursione con il CAI Chiavenna lungo la via Bregaglia.

A seguire: Pranzo tipico presso l'Agriturismo Aqua Fracta, nelle vicinanze delle suggestive cascate dell'Acquafraggia, un monumento naturale.

Alle ore 16: Convegno "Cammini e Sentieri a Confronto" presso la Sala Assemblee della Comunità Montana Valchiavenna, con ingresso libero.

Domenica 5 maggio

In mattinata: "In Cammino sulla Storia". Escursione lungo via Francisca, con il CAI Chiavenna. Trasferimento incluso con autobus. Pranzo al sacco, libero.

Per tutti i partecipanti sarà previsto un INGRESSO RIDOTTO al Parco Botanico e Archeologico del Paradiso (Chiavenna) e al Palazzo Vertemate Franchi (Prosto di Piuro).

La quota di partecipazione al fine settimana è di 50,00 € e comprende la visita guidata a Chiavenna, le escursioni accompagnate di sabato e domenica, il pranzo del sabato presso l'agriturismo e eventuali trasferimenti domenicali.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al Consorzio Turistico Valchiavenna. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare consorzioturistico@valchiavenna.com entro il 20/04/2024.

Si consiglia di consultare il sito valchiavenna.com nella sezione "alloggi" per conoscere tutte le possibilità di pernottamento: hotel, B&B, case vacanze, agriturismi e ostelli.

L'evento sarà promosso nei prossimi giorni in occasione de "La Fiera dei Grandi Cammini", il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Si terrà a Milano all'interno di Fa' la Cosa Giusta, dove il Consorzio Turistico Valchiavenna avrà uno stand presso Cittaslow International, nell'area "Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor".

Chiavenna, con la sua nobiltà raffinata ma saldamente radicata nelle sue tradizioni contadine, conserva intatta la sua bellezza e la sua forte identità. È una città da visitare senza fretta.

Camminatori, amanti della montagna e del buon vivere: vi aspettiamo!

Per info e aggiornamenti: http://www.valchiavenna.com/it/index.html

Sostienici con un clic!

Clicca sugli annunci che ti interessano per contribuire alla nostra crescita e migliorare il nostro lavoro.

Il tuo supporto è fondamentale per continuare a fornire contenuti di qualità.

Grazie per essere parte della nostra community!

📢 Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.