Un prodotto unico e una tradizione da scoprire: la Sagra della Cipolla Rossa di Breme

Se siete alla ricerca di un evento gastronomico e culturale da non perdere, vi consigliamo di segnare in agenda la Sagra della Cipolla Rossa di Breme, che si terrà nel piccolo comune pavese dal 9 al 18 giugno 2023. Si tratta di una manifestazione dedicata alla cipolla rossa di Breme, un prodotto tipico locale che vanta il riconoscimento De.C.O. (Denominazione Comunale d'Origine) e il marchio collettivo registrato. La cipolla rossa di Breme è una varietà antica che si coltiva da secoli nella zona, ed è famosa per il suo sapore dolce e delicato, adatto a molte preparazioni culinarie.

La sagra vi offrirà l'occasione di assaggiare la cipolla rossa di Breme in diverse ricette tradizionali, come i nervetti e cipolle, gli spaghetti al sugo di cipolla, la zuppa di cipolle, la frittata di cipolla e le insalate cotte o crude con acciughe, tonno, capperi, fagioli e altri ingredienti. Non mancheranno poi altri piatti tipici della cucina lomellina, come la trippa, le grigliate, la polenta con asino o frittura, il gorgonzola e le patatine. Per concludere in dolcezza, potrete gustare la torta di cipolla, una specialità unica da acquistare a parte, o il gelato artigianale. Il tutto accompagnato da musica dal vivo, esibizioni di scuole di ballo e complessi emergenti.


La sagra sarà anche l'occasione per scoprire il territorio e la storia di Breme, un borgo medievale che conserva importanti testimonianze artistiche e architettoniche. Potrete visitare gratuitamente i monumenti storici del paese, come l'abbazia di San Pietro, il battistero romanico, la chiesa parrocchiale e le chiese di San Sebastiano e Santa Maria di Pollicino. Potrete inoltre ammirare la mostra e il dvd della filiera di coltivazione della cipolla rossa, dalla messa a dimora alla raccolta, e acquistare le cipolle fresche direttamente dai produttori. Per i più piccoli ci sarà un mini luna park e un mercatino.

La Sagra della Cipolla Rossa di Breme è organizzata dalla Polisportiva Bremese con il patrocinio del Comune di Breme e si svolge da 41 anni con grande successo. Non perdete questa occasione per gustare un prodotto unico e conoscere una realtà ricca di fascino e tradizione.

Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.