Crema: Un'Escursione Gastronomica nella Gemma Lombarda

In una giornata in cui "correvano le nubi a branchi", come direbbe Francesco Guccini, ho deciso di regalarmi una piacevole fuga dalla frenesia della città. La mia meta? Crema, una deliziosa cittadina a soli 50 km da Milano e Bergamo, perfetta per una gita di un giorno.
Il mio piano era semplice ma ricco di piaceri. Volevo concedermi un pranzo all'Antica Osteria del Cerreto, seguito da una rilassante passeggiata lungo la via pedonale di XX settembre, dove i negozi incantevoli fanno da cornice.

L'Antica Osteria del Cerreto è un luogo che ti sorprenderà. Immersa nella tranquilla campagna, questa gemma gastronomica fa parte dei rinomati ristoranti del Buon Ricordo. Sin dal primo istante, l'atmosfera rustica e accogliente mi ha fatto sentire come a casa. Il menu degustazione proposto a soli 35 euro mi ha conquistato all'istante.

La selezione di salumi nostrani mi ha fatto scoprire sapori autentici e genuini. La Giardiniera del Cerreto, tramandata dalla mamma Margherita, accompagnata dalla pregiata Raspadura del caseificio Pozzali, ha reso l'inizio del pranzo un tripudio di gusto. Non posso non menzionare il pan fritto con latte e olio extravergine d'oliva, che ha conquistato il mio palato con la sua croccantezza unica.

Il risotto alla Vecchia Lodi, mantecato allo zafferano e arricchito da un ragù di salsiccia e pancetta a lenta cottura, insieme alla Raspadura, è stato il piatto che ha rubato il mio cuore. Ogni boccone era una poesia di sapori che si fondono in un'unica armonia gustativa. E che dire del succulento controfiletto di manzo al coltello, cotto al braciere e accompagnato da patate saporite? Un'autentica delizia.

Il pranzo si è concluso con una mousse al fondente al 73% con amaretti e amarena Fabbri, un dolce che ha soddisfatto la mia voglia di dolcezza e ha messo la ciliegina sulla torta di questa esperienza culinaria indimenticabile. Devo sottolineare l'eccezionalità del risotto e della giardiniera fatta in casa, che hanno davvero reso il pranzo unico e memorabile.



Dopo aver assaporato ogni singolo momento culinario, ho deciso di lasciare l'Antica Osteria del Cerreto per immergermi nella via pedonale di XX settembre. Qui, tra negozi affascinanti e vetrine accattivanti, mi sono lasciato trasportare dal fascino di questa strada infinita.


La passeggiata lungo XX settembre è stata un vero piacere. Ogni negozio ha la sua personalità e offre una selezione unica di abiti, accessori e oggetti che catturano l'attenzione. Mi sono lasciato tentare dalle vetrine affascinanti, curiosando tra boutique di moda, negozi di artigianato e piccoli gioielli nascosti.

Ma è stata la piazza Duomo ad attirare la mia attenzione, con la sua maestosa presenza e l'atmosfera vivace che la circonda. I tavolini dei bar sulla piazza invitano a fermarsi e godersi un momento di relax, immersi nel clima rilassato e inebriati dai profumi dei caffè appena preparati.

Mi sono seduto a un tavolino, ordinando un caffè fumante e lasciando che il tempo si dilatasse. Ho osservato la vita che si svolgeva intorno a me: le persone che passeggiavano spensierate, i bambini che giocavano e le risate che risuonavano nell'aria. Era come se il tempo si fosse fermato e avessi abbracciato un'atmosfera vacanziera, lontana dalla routine quotidiana.

La combinazione tra il pranzo all'Antica Osteria del Cerreto e la passeggiata in città è stata la perfetta sinfonia per una giornata piacevole e rilassante. Ho avuto l'opportunità di godermi momenti di piacere gastronomico e di esplorare la bellezza di Crema, lasciandomi guidare dalla curiosità lungo le vie e le stradine affascinanti.

Consiglio vivamente questa esperienza a tutti i Milanesi e i Bergamaschi in cerca di una fuga dalla routine quotidiana. Crema offre un connubio unico tra buon cibo, atmosfera rilassata e un tocco di vacanza. È un'occasione per scoprire una città ricca di storia e di piccoli tesori, mentre si indulge in delizie gastronomiche che delizieranno il palato.

Quindi, prendi una pausa, metti da parte le preoccupazioni e concediti questa gita a Crema. Lasciati sorprendere dalla bellezza della campagna circostante, delizia il tuo palato con le prelibatezze dell'Antica Osteria del Cerreto e lasciati trasportare dalla magia della passeggiata lungo la via pedonale di XX settembre. Non te ne pentirai. Buona gita!




Un consiglio, a Crema potete parcheggiare:
a pagamento: Piazzale delle Rimembranze https://goo.gl/maps/MqKx8ny2VoPG52CY9
o libero: Parcheggio La Buca https://goo.gl/maps/qUnnLutHddzNndrs8

Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.