20+ idee per il weekend alla scoperta dei castelli e borghi medievali della pianura lombarda

Cerchi idee per il weekend o per il fine settimana? Non perderti le giornate di apertura del circuito di castelli, palazzi e borghi medievali nella media pianura lombarda! Questa primavera, saranno oltre 20 le destinazioni da esplorare, tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, durante le prime domeniche del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre, oltre alle festività di Pasquetta, del primo maggio, 25 aprile e 2 giugno.
La pianura lombarda rappresenta un importante confine storico tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, lasciando numerose eredità architettoniche, fortificazioni e testimonianze storiche e artistiche. Durante la manifestazione, si potranno scoprire luoghi di solito non accessibili al pubblico, come dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e borghi spesso al di fuori dei circuiti turistici.
Partecipare alle visite guidate e agli eventi organizzati dai comuni sarà un'esperienza unica e interessante. Inoltre, la formula vincente di queste giornate permette ai visitatori di scegliere liberamente quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it. Non perderti l'opportunità di vivere una primavera all'insegna della storia e della cultura!

Elenco di tutte le realtà aderenti:

Borgo San Giacomo (BS)
Castello di Padernello – fraz. di Borgo San Giacomo (BS)
Palazzo Visconti - Brignano Gera d'Adda (BG)
Il Paese dei Muri Dipinti – Calcio (BG)
Castello Silvestri – Calcio (BG)
Castello di Cavernago (BG)
Castello di Malpaga – fraz. di Cavernago (BG)
Borgo Medievale di Cologno al Serio (BG)
Borgo Storico di Covo (BG)
Centro Storico di Crema (CR)
Palazzo Zurla de Poli – Crema (CR)
Borgo Storico di Martinengo (BG)
Borgo Storico di Orzivecchi (BS)
Castello Visconteo – Pagazzano (BG)
Castello Visconteo – Pandino (CR) (non visitabile domenica 5 marzo)
Castello Barbo’ – Pumenengo (BG)
Borgo Storico di Rivolta d'Adda (CR) (non visitabile domenica 5 marzo)
Borgo Storico – Romano di Lombardia (BG)
Castello Colleoni – Solza (BG)
Palazzo Botti – Torre Pallavicina (BG) (non visitabile domenica 5 marzo)
Museo Storico Verticale – Treviglio (BG)
Castello di Trezzo sull'Adda (MI)
Rocca Albani e Borgo – Urgnano (BG)

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.