È di nuovo montagna! Con le Guide Alpine sui monti e nelle foreste della Lombardia

Nei weekend tra luglio e ottobre, 43 escursioni sui monti e nelle foreste della Lombardia, gratuite e aperte a tutti: dalle famiglie con bambini ai neofiti che vogliano muovere i primi passi in montagna, ma anche a camminatori esperti curiosi di scoprire nuovi angoli di paradiso!

Quest’anno l’Assessorato allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia ed ERSAF (l’ente per i servizi all'agricoltura e alle foreste di Regione), visto il successo delle precedenti edizioni, ha ampliato il numero delle escursioni introducendo nuovi itinerari.

Con questa iniziativa Regione vuole anche ringraziare sentitamente gli operatori sanitari che stanno avendo un ruolo decisivo nella battaglia contro il Covid-19. Infatti, per tutte le escursioni sarà prevista per loro una priorità in fase di prenotazione.

Accompagnatori di media montagna e Guide alpine, professionisti iscritti all'albo del Collegio delle Guide Alpine della Lombardia, saranno al vostro fianco per guidarvi in sicurezza e per illustrarvi con la loro conoscenza e competenza tutte le particolarità del posto che sceglierete di visitare.

La loro passione vi farà apprezzare l’ambiente montano con le sue più interessanti peculiarità, quali la bellezza paesaggistica, la storia e l’evoluzione delle popolazioni alpine, la scoperta della ricca fauna e degli ambienti forestali e botanici, sempre con un occhio di riguardo al corretto approccio sia nei confronti dell’ambiente naturale che della sicurezza. Sarete accompagnati su itinerari che consentono il distanziamento fisico e il rispetto di tutte le regole di sicurezza, oggetto di specifici studi da parte del Collegio regionale, con la collaborazione dell’Ospedale di Sondalo ed elaborate dal Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, insieme ad esperti della Società Italiana Medicina di Montagna.

L'inizio coinciderà con la prima “Festa regionale della montagna” prevista per domenica 5 luglio: saranno organizzate escursioni e gite in ogni provincia montana (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Pavia), in raccordo con altre iniziative promosse direttamente dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Le escursioni si distinguono per diversa durata e difficoltà, così che ciascuno possa scegliere quella più adatta alle proprie capacità e caratteristiche. Possono partecipare anche i minori dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine delle escursioni).

Sarà un’estate in cui apprezzeremo ancora di più la nostra Lombardia. Rialziamo lo sguardo, circondiamoci di scenari mozzafiato che il nostro territorio così ricco e variegato ci offre e godiamoci questi momenti all'aria aperta!

Le giornate sono gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio cliccando qui. Troverai anche tutte le informazioni relative alle escursioni: descrizione, difficoltà e durata del percorso, luogo e orario di ritrovo (da raggiungere con mezzi propri), attrezzatura e abbigliamento consigliato. Per ogni escursione saranno incaricati di accompagnare i gruppi n. 2 professionisti regolarmente iscritti all'albo/elenco del Collegio regionale delle Guide Alpine della Lombardia.

Iscriviti cliccando qui! Troverai l'elenco completo delle mete e delle date!
Le iscrizioni chiuderanno alle 12:00 del giovedì precedente il giorno delle escursioni che dal 5 luglio ci accompagneranno durante i week end.



Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.