Cioccolandia, la festa del cioccolato 15 dicembre Pioltello (MI)

Manca pochissimo all’11° edizione di Cioccolandia, la manifestazione dedicata all’alimento dolce più amato da grandi e piccini. Domenica 15 dicembre prenderà infatti il via una festa completamente rinnovata, che trasformerà il centro cittadino in un vero e proprio villaggio di cioccolato.

«Ormai Cioccolandia è un evento che la città attende con piacere – ha affermato il sindaco Ivonne Cosciotti – Quest’anno l’offerta è particolarmente ricca, si rivolge a tutte le fasce di età e avrà ospiti d’eccezione, come famosi blogger, cuochi e scultori di cioccolato di altissimo livello. Ci aspettiamo dunque una giornata piena di gente, di serenità e divertimento, da trascorrere “in dolcezza” con le famiglie».

CIOCCOLANDIA: IL PROGRAMMA
Ore 12: in piazza XXV Aprile avverrà il saluto ai cittadini del sindaco Ivonne Cosciotti e dell’assessore Paola Ghiringhelli, dopodiché verranno proposte alcune prelibate degustazioni salate – ma sempre con protagonista il cioccolato – grazie a un affermato chef locale e alla food blogger Antonella Vergari, proprietaria del blog “Noce Moscata”.

Durante tutta la giornata: in piazza Giovanni XXIII sarà la volta di laboratori e attività dedicate al cioccolato per bimbi e ragazzi organizzate da Willy Wonka e dal suo Umpa Lumpa, che coinvolgeranno i presenti in un magico spettacolo.

Momento imperdibile della giornata sarà la realizzazione di un grande show acrobatico: una performance di tre professionisti della ginnastica artistica, gli “Skapigliati Street”, che reinterpreteranno i canoni tradizionali della ginnastica moderna lasciando senza fiato adulti e bambini.

Ore 16.00: panettone al cioccolato per tutti offerto dalla pasticceria Merlo e saluto con brindisi del sindaco.

Durante tutta la giornata saranno inoltre presenti numerosi artigiani produttori dell’“oro nero” che guideranno i presenti all’assaggio e all’acquisto nella mostra mercato allestita in via Roma e in via Milano; le vie di Pioltello ospiteranno poi produttori di delizie che si sposano perfettamente con il cioccolato: nocciole, prodotti di pasticceria, crêpes e molto altro ancora.

In piazza XXV Aprile due artisti-scultori lavoreranno alcuni blocchi di cioccolato per creare meravigliose installazioni e personaggi che prenderanno forma davanti agli occhi dei visitatori. I due artisti fanno parte del team di scultori di Mirco della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali.

CIOCCOLANDA: L’EVENTO PIÙ GOLOSO DELLA MARTESANA
«Mancano pochi giorni a Cioccolandia 2019, l’evento più goloso non solo di Pioltello ma dell’intera martesana. Questa 11a edizione – ha confermato l’assessore Paola Ghiringhelli – sarà ricca di novità. Agli stand gastronomici, dove sarà possibile acquistare e gustare i più diversi cioccolati, sarà affiancato un evento di show cooking, con degustazione di piatti tipici a base di cioccolato. Altra novità, che abbiamo proposto per valorizzare le eccellenze pioltellesi, sarà la presenza, alle ore 16.00, di Maurizio Bonanomi, titolare della Pasticceria Merlo, che offrirà ai presenti una fetta del suo famoso panettone, tra i più premiati in Italia. Panettone che, naturalmente, sarà a base di cioccolato e accompagnato da un brindisi corale con la nostra sindaca».


Informazioni Evento

Cosa:
Cioccolandia
Date:
dal: 15/12/2019
al: 15/12/2019
Dove:
Pioltello
Provincia:
Milano
Descrizione:
Festa del cioccolato
Tipo Evento:
Festa
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/249192392631561/

************************* *************************


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.