Finestre Aperte dal 7 al 29 settembre Langhirano (PR)

Finestre aperte Langhirano
Si aprirà venerdì 6 settembre a Langhirano la XXII edizione del Festival del Prosciutto di Parma, un’occasione per parlare di una DOP simbolo dell’eccellenza del made-in-Italy alimentare nel mondo, per promuovere antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e per scoprire un territorio che ospita bellezze come il Castello di Torrechiara e l’abbazia benedettina Badia di Santa Maria della Neve. Momento clou del Festival del Prosciutto di Parma è “Finestre Aperte” che raddoppia, passando da due a quattro weekend: l’appuntamento è per il 7-8, il 14-15, il 21-22 e il 28-29 settembre. In occasione di “Finestre Aperte” i prosciuttifici del territorio parmense accoglieranno turisti e food lover, offrendo loro la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione.
Dal 6 all’8 settembre, Langhirano ospiterà la Cittadella del Prosciutto: un’area dove 18 produttori della DOP racconteranno la propria storia e organizzeranno degustazioni di Prosciutto di Parma DOP; previste anche esibizioni di taglio a mano del Prosciutto di Parma DOP. Sul piano gastronomico, sarà coinvolto Parma Quality Restaurants, il Consorzio – riunisce 28 ristoratori del Festival del Prosciutto di Parma proporrà poi ricercati abbinamenti tra gelato salato e Prosciutto di Parma DOP: a firmarli sarà la gelateria Ciacco.
Prosciuttificio Langhirano
territorio – che rappresenta la più alta espressione della cucina parmense. Sabato 7 e domenica 8 settembre, gli chef Maria Amalia Anedda, Filippo Cavalli, Mariano Chiarelli e Nico Tamani animeranno due cooking lesson: l’attività è a pagamento ed esclusivamente su prenotazione, sul sito del Festival. In collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Parma, sono previsti momenti di wine pairing con Maura Gigatti, sommelier che proprio pochi giorni fa è stata insignita da AIS Emilia del premio come Miglior Sommelier dell’Emilia. Il

Il concerto di Bennato e l’appendice cittadina
Fiera Millenaria di San Terenziano: a Isola di Compiano tornano festa e tradizione
Sabato 7 settembre, a Langhirano, sul palco allestito in Piazzale Celso Melli si esibirà il cantautore Edoardo Bennato, tra le voci rock più apprezzate dal pubblico italiano. Il Festival del Prosciutto di Parma vero e proprio vivrà poi un’appendice cittadina da lunedì 9 a domenica 15 settembre: sotto i Portici del Grano, dove, nell’ambito di “Settembre Gastronomico”, sarà allestito un Bistrot. “Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, solamente in Europa sono circa 600mila le vacanze all’insegna dell’enogastronomia e oltre 20 milioni i viaggi che includono attività enogastronomiche. Dalla nascita, oltre vent’anni fa, abbiamo concepito il Festival del Prosciutto di Parma come una leva di marketing territoriale: la DOP Prosciutto di Parma è per noi la porta di accesso a un territorio rinomato anche per la sua produzione vinicola e che offre attrazioni culturali, nonché possibilità di escursioni naturalistiche, grazie alla vicinanza con il Parco dei Cento Laghi“, ha commentato il sindaco di Langhirano Giordano Bricoli.


Informazioni Evento

Cosa:
Finestre Aperte
Date:
dal: 06/09/2019
al: 08/09/2019
Dove:
43013 Langhirano PR, Italia
Provincia:
Parma
Descrizione:
Festival e prosciuttifici aperti
Tipo Evento:
Festival
Link Riferimento:
https://www.festivaldelprosciuttodiparma.com/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.