Arrosticini Vs Bombette Festival dal 15 al 19 Maggio Padova

Arrosticini Vs Bombette Festival
Si avvicina l'Estate: da Mercoledì 15 a Domenica 19 Maggio 2019 grande appuntamento enogastronomico al Parco Della Musica - Padova per una settimana di eventi imperdibili tra Gusto e Divertimento. In scena la 7° edizione di ARROSTICINI vs BOMBETTE Festival: lo spazio verde nel cuore del Parco Europa ospiterà 5 giorni con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne - da accompagnare a Birre selezionate, Musica dal vivo e DJset, Giochi per tutte le età e molto molto altro.

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Durante l’evento, ad ingresso libero, tanto divertimento: dalle sfide a tempo ("Vince chi Mangia + Bombette" e "Vince chi Mangia + Arrosticini" in 1 minuto), all’area bimbi con animazione. Ma anche tanta musica, ogni sera dalle 21.00 circa:

* Mercoledì 15.05: Tutta La Notte DJset Indie Italiano
* Giovedì 16.05: Special Guest
* Venerdì 17.05: Megamix • 90s / 2000s PARTY DJset
* Sabato 18.05: The Cope Street Parade - Australian Folk Band
* Domenica 19.05: #SwingInThePark in collaborazione con GiggleMugs Swing Dancers

Questi gli orari:
* Mercoledì 15.05: dalle 19.00 alla 1.30
* Giovedì 16.05: dalle 19.00 alla 1.30
* Venerdì 17.05: dalle 19.00 alla 1.30
* Sabato 18.05: dalle 12.00 del mattino alla 1.30 di notte (attivi a pranzo e cena)
* Domenica 19.05: dalle 12.00 del mattino alla 1.30 di notte (attivi a pranzo e cena)

Un evento di Italia on The Road - Cibo Da Strada, powered by Via Audio..


Informazioni Evento

Cosa:
Arrosticini Vs Bombette Festival
Date:
dal: 15/05/2019
al: 19/05/2019
Dove:
Via Venezia, Padova PD, Italia
Provincia:
Padova
Descrizione:
Street food festival
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/380844342769328/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.