Eatinero, Festival del Cibo di Strada Itinerante 7-9 Giugno Belgioioso (PV)

eatinero Arriva Eatinero - Festival del Cibo di Strada Itinerante che per la prima volta fa tappa all’interno dell’affascinante Castello di Belgioioso. La carovana di food truck e ape car sosta per una tre giorni di divertimento e golosi cibi di strada nel cortile interno del castello che da anni ospita fiere e rassegne culturali e storiche.
Un weekend senza precedenti: a partire dalle 18 di venerdì 7 fino alla mezzanotte di domenica 9 giugno, riaprono le cucine itineranti di Eatinero per preparare e servire piatti unici e deliziosi, rivisitazioni o meno di tipicità italiane o estere, sempre a bordo di mezzi vintage e colorati.
Il cortile interno del Castello di Belgioioso farà da cornice alla nuova tappa del tour di Eatinero. Un luogo storico, adibito a importanti eventi culturali e artistici. Una collocazione eprfetta, quindi per il Festival del Cibo di Strada Itinerante che da sempre promuove la cultura del cibo di strada di qualità.
Sulle ruote di Eatinero non ci sarà solo cibo, ma anche le deliziose birre artigianali provenienti da selezionati micro-birrifici italiani spinate da Birra di Classe tramite il Birrabus30, il nuovo beer truck con ben 30 spine! Per i non-simpatizzanti della birra, ci saranno i sorridenti bartender di Vintage Bar, Sara e Michele pronti a soddisfare ogni richiesta in fatto di cocktail ed estratti. 
Ad animare l’intero evento, ci saranno anche diversi eventi collaterali per intrattenere i visitatori: da spettacoli di artisti di strada, a concerti serali di gruppi e dj set, dalla truccabimbi per grandi e piccini, a laboratori creativi.
Inoltre, in contemporanea a Eatinero Belgioioso, da sabato 8 a domenica 9 giugno si terrà la prima edizione del Festival del Gioco Perduto, l’evento che celebra la passione per il gioco intelligente in tutte le sue forme. Sia nel parco esterno che nel piano terra del Castello di Belgioioso saranno allestiti giochi da tavolo, giochi vintage, retrogame, arcade, giochi di ruolo e tanto altro ancora…per creare un’esperienza unica e indimenticabile.

food truck
IL PROGRAMMA 

Venerdì 7 giugno
18:00 - Apertura cucine su ruote
21:00 - Concerto live con Giudi e Quani 

Sabato 8 giugno 
11.00 - Apertura cucine su ruote 
11-22 - Piste Mini 4WD a cura di Toys World 
12-18 - Truccabimbi con Silvia Spagnoli 
12-18 - Laboratorio di pixel art con perline a cura de La Corte della Carta 
13 e 19 - Spettacolo Sebastian Burrasca di e con Fabio Lucignano 
21.00 - Concerto live con Jamie Dolce 

Domenica 9 giugno 
11.00 - Apertura cucine su ruote 
11-22 - Piste Mini 4WD a cura di Toys World 
12-18 - Truccabimbi con SIlvia Spagnoli 
12-18 - LIBRIBELLI: uno spazio morbido dove rilassarsi accompagnati dalla lettura di albi illustrati, silent book, librigioco, cantastorie, kamishibai a cura de La Corte della Carta 
13 e 19 - BOATO di e con Andrea Mineo 
20:00 - Concerto live con the killbilly's 


I food truck presenti 

BIRRABUS30 Provenienza: San Giovanni in Persiceto (Bologna) - Specialità: birra artigianale Birrabus30 è lo scuola bus ristrutturato a birreria itinerante dotato di 30 spine diverse. Con questo truck Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia. 

SCOTTADITO Provenienza: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - Specialità: arrosticini, olive ascolane, fritture di mare “Bontà in movimento”: è questo lo slogan che va in giro per fiere eventi e sagre tra i borghi delle Marche e d’Italia, affisso sui food truck. Da un lato c’è la terra, la terra, con le olive all’ascolana, gli arrosticini e il formaggio fritto, dall’altro c’è il mare, il mare, con i cartocci di pesce fritto, pescato proprio sulla costa. 

BIRRITROVO - BBH Smoke House Provenienza: San Benedetto del Tronto (AP) – Specialità: pulledpork, barbeque Spalla di maiale avvolta dalle spezie e poi fatta affumicare a bassa temperatura per 12/14 ore, fino a rendere la carne talmente tenera da sciogliersi in bocca. Il tutto inserito nel panino insieme alla coleslaw (insalata di cavolo) e alla salsa barbecue, ecco il pulled pork la proposta gastronomica che arriva da San Benedetto del Tronto. 

VINTAGE BAR Provenienza: Bergamo - Specialità: cocktail, estratti e aperitivi Dall’esperienza con il proprio locale, Sara e Michele hanno deciso di gettarsi nel mondo on the road con un Volkswagen T1 vintage e portare i loro cocktail in giro per l’Italia. Si riconoscono non solo per il colorato truck, ma anche per i fiori nei bicchieri insieme al vostro drink. 

BRUSCOBONO Provenienza: Bergamo - Specialità: brusco panini e covaccini. La prima bruschetteria itinerante. Panini gourmet racchiusi in croccante pane casereccio o pan focaccia. Bruscobono ha anche partecipato alla seconda edizione del programma Street Food Battle 2018 condotto da Simone Rugiati. 

CALABRIOTTO Provenienza: Tessano (CS) - Specialità: hamburger calabrese CalaBRIOtto é il primo hamburger calabrese realizzato con un pane casereccio fatto con farina di grano duro, lievito madre e cotto nel forno a legna nel panificio di Tessano, provincia di Cosenza, nel rispetto delle tradizionali tecniche di panificazione calabrese. All'interno si trova un burger di carne di suino Nero di Calabria nel cui impasto é presente una moderata dose di Nduja sempre di suino nero che lo rende gradevolmente piccante. Sulla base del panino viene spalmata una mousse di cipolla di Tropea sulla quale vengono aggiunte delle fette di caciocavallo Silano o provola silana semplice o affumicata. Completano gli ingredienti le cime di rapa sottolio. Una volta assemblati tutti gli ingredienti il panino viene piastrato, per qualche secondo, con una schiacciapanini per renderlo più croccante, per rivitalizzare i suoi lieviti e per integrare meglio gli ingredienti conferendo al panino un sapore e un profumo particolari e unici. 

MODENEAT Provenienza: Modena - Specialità: gnocco fritto o tigelle Nato dalla passione di Ivano per le tigelle grandi, servite come dei panini, ecco il food truck Modeneat. Modeneat propone lo gnocco fritto tipico di Modena servito con salumi di prima scelta o a richiesta con particolari farciture o nutella per dolce. 

BUBBLE WAFFLE Provenienza: Parma - Specialità: bubble waffle È arrivato in Italia il famoso bubble waffle, ovvero il waffle con le bolle, basato sul tradizionale dolce americano. Il bubble waffle può essere servito in diverse varianti, dolce o salata, e farcito a piacere sul momento in base alla richiesta. 

FUORI ORARIO Provenienza: Massa - Specialità: hamburger con carne di Chianina Food truck specializzato nella realizzazione di hamburger gourmet con carne di Chianina. Per la preparazione vengono utilizzati solo specialità locali e ingredienti di prima qualità. Il pane è realizzato con farina bio semintegrale e la carne è 100% Chianina. Da provare il Jav, panino con crauti, peperoncini japaleno a rondelle, pomodorini e tabasco, oppure il Goloso con cipollina caramellata e scamorza affumicata.

Informazioni Evento

Cosa:
Eatinero
Date:
dal: 07/06/2019
al: 09/06/2019
Dove:
Via Dante Alighieri, 1, 27011 Belgioioso PV, Italia
Provincia:
Pavia
Descrizione:
Festival del Cibo di Strada Itinerante
Link Riferimento:
https://www.eatinero.it/eatinero-festival-2019/eatinero-belgioioso-2019/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.