Sicilia viva in festa 26-27-28 aprile Desio (MB)

manifesto sicilia viva desio
Torna il 26-27-28 aprile a Desio il grande mercato dei prodotti tipici siciliani.
La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.

"Banchettano come se dovessero morir domani, e invece costruiscono come se non dovessero morire mai". E’un modo di dire che, nel lontano V secolo a.C., era stato preso in prestito anche dai Greci che giungevano in quel di Siracusa a conoscere gli antichi abitanti di Sicilia.

Insomma, parlare di gastronomia in Sicilia significa discutere dello stesso DNA siciliano.

Le olive "acciurate", ossia annegate nell'olio extravergine d'oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall'ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana, il pane e panelle 
(cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo.

C'è la cassata, è vero, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.


NOVITA' 2019

Cannoli sicilianiSABATO E DOMENICA uno spazio sarà dedicato alla presentazione e vendita della nuova guida turistica “IL GIRO DI SICILIA IN 80+80 TAPPE” di Mariagrazie Innecco e Mimmo Privitera. L'orsa Edizioni. Sarà presente l'autrice Mariagrazia Innecco.

Completa la scenografia la MOSTRA di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

DOMENICA 28 APRILE DALLE ORE 16.00 spettacolo con i canti e le danze del GRUPPO FOLKLORISTICO “SICILIA NEL CUORE” che propone uno spettacolo (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in divertenti balli nel tipico repertorio tradizionale siciliano.


Informazioni Evento

Cosa:
Sicilia viva in festa
Date:
dal: 26/04/2019
al: 28/04/2019
Dove:
Piazza Conciliazione, 20832 Desio MB, Italia
Provincia:
Monza
Descrizione:
Mercato dei prodotti tipici siciliani
Link Riferimento:


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
 Fornitori.it