Festa per i 10 anni di apertura del Mulino di Chiaravalle

Mulino di Chiaravalle
Per festeggiare i 10 anni di apertura al pubblico del Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, il Parco Agricolo Sud Milano, Koinè Cooperativa Sociale Onlus in sinergia con la Comunità monastica, Comune di Milano e il Depuratore di Nosedo invitano tutti alla festa in programma sabato 16 marzo 2019, dalle 10.00 alle 18.00 al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, via Sant’Arialdo 102 a Milano.

Dopo un lavoro di studio durato anni e un lungo lavoro di ristrutturazione il 21 marzo 2009 è stato aperto al pubblico il Mulino dell’abbazia di Chiaravalle risalente al dodicesimo secolo. Il restauro ha riportato alla luce una struttura polivalente molto importante per la città di Milano, simbolo del lavoro e dell’opera di trasformazione del paesaggio e dello sviluppo della realtà economica del sud Milano avviato dai monaci cistercensi.
Il Mulino oggi è vivo grazie ad un ricco programma di attività culturali, didattiche e ricreativeorganizzate da Koinè Cooperativa Sociale Onlus in sinergia con la Comunità monastica e il Parco Agricolo Sud Milano. Le attività coinvolgono circa 12.000 persone all’anno e vogliono far conoscere i valori dei monaci, perché siano da spunto per educare alla sostenibilità.

Per festeggiare i 10 anni di attività nella giornata di sabato 16 marzo durante la conferenza del pomeriggio vengono ricordati i passi importanti di questo lungo percorso, in cui sono state coinvolte figure professionali, organizzazioni, enti pubblici, che hanno lavorato in rete, offrendo ognuno la propria competenza, in una conferenza nel pomeriggio. La mattina viene dedicata alle visite guidate alla macchina molitoria che per l’occasione è possibile vedere in funzione mentre macina, grazie al recente ritorno dell’acqua nei canali. Il pomeriggio prevede inoltre un laboratorio dedicato ai bambini che possono sperimentare direttamente la panificazione e la cottura del pane nel forno a legna.

Di seguito il programma completo della festa per i 10 anni del Mulino di Chiaravalle.

Ore 10.00-13.00 - Visita guidata alla macchina molitoria in funzione: il macchinario viene attivato grazie al gruppo di volontari e a Carlo Pedretti della ditta Pedretti di Bienno (BS) che ha rimesso in moto la macina.
A seguire - Pranzo presso il Ristoro dell’Abbazia con taglieri di salumi e formaggi e degustazione di birre monastiche (prenotazione obbligatoria).
Ore 15.00-18.00 - Dal restauro al ritorno dell’acqua al Mulino di Chiaravalle, conferenza presso la sala capriate del Mulino di Chiaravalle (per adulti, massimo 50 posti); intervengono Stefano Zanolini (padre abate dell'Abbazia di Chiaravalle milanese), Michela Palestra (presidente Parco Agricolo Sud Milano), Silvio Fiorillo (architetto responsabile del restauro), Cesare Salvetat (Comune di Milano assessorato Urbanistica, Verde e Agricoltura), Roberto Mazzini (presidente MilanoDepur Spa, depuratore di Nosedo), Patrizia Miari (Koinè cooperativa sociale Onlus).
Ore 15.00-18.00 - Dai grani al pane, laboratorio per bambini dai 6 ai 13 anni presso la sala di panificazione del Mulino, a cura di Koinè cooperativa sociale (massimo 25 posti, prenotazione obbligatoria).

Per prenotare il pranzo, telefonare al numero 349 1516957. La prenotazione è obbligatoria anche per visite guidate, laboratorio per bambini e conferenze: in questo caso il numero da contattare è 02 84930432..


Informazioni Evento

Cosa:
Festa per i 10 anni di apertura del Mulino di Chiaravalle
Date:
dal: 16/03/2019
al: 16/03/2019
Dove:
Mulino di Chiaravalle Via Sant'Arialdo, 102, 20139 Milano MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
Festa di compleanno dell'apertura del Mulino di Chiaravalle con laboratori, visite guidate, e pranzo al Ristoro
Link Riferimento:
https://www.mulinochiaravalle.it/eventi/festa-10-anni-del-mulino/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.