Le Beaujolais Nouveau est arrivé! grande festa del vino novello 15 novembre Brugherio (MB)

Le Beaujolais Nouveau est arrivé!
Come ogni anno si avvicina la Festa del Déblocage, l’apertura delle prime bottiglie di vino in Francia, e Brugherio celebra questa data con Le Beaujolais Nouveau est arrivé!, iniziativa che coinvolge le attività commerciali cittadine con assaggi di vino, formaggi e prodotti da forno giovedì 15 novembre, dalle 18, in piazza Roma all’angolo con via Tre Re.

LA RICORRENZA

Al grido di “Le Beaujolais Nouveau est arrivé!” (Il Beaujolais novello è arrivato!), ogni anno, il terzo giovedì di novembre, in oltre 200 paesi nel mondo si brinda all’apertura delle prime bottiglie del novello vino francese.
Un rigido regolamento, che risale al 1951, ne vieta infatti la commercializzazione prima di quella data: il déblocage diventa perciò un momento atteso in cui è finalmente possibile gustare il primo novello francese dell’anno.


UN VERO FENOMENO DI COSTUME

Sono oltre 60 milioni le bottiglie che vengono consumate nel giro di qualche mese: un consumo eccezionale che testimonia come il “Nouveau” sia diventato un vero fenomeno di costume salutato con grande festa collettiva all’insegna dell’ormai famoso slogan “Le Beaujolais Nouveau Est Arrivé”.

LA FESTA A BRUGHERIO

Brugherio festeggia ormai da quattordici anni questa ricorrenza, con l’obiettivo di promuovere e sostenere le attività locali del dettaglio tradizionale.
L’iniziativa è organizzata dai commercianti in collaborazione con il Distretto del Commercio di Brugherio e con il patrocinio comunale.

Per l’occasione saranno offerti assaggi gratuiti del famoso vino, da gustare insieme a focaccia, pizza e formaggio.


Informazioni Evento

Cosa:
Le Beaujolais Nouveau est arrivé!
Date:
dal: 15/11/2018
al: 15/11/2018
Dove:
20861 Brugherio MB, Italia
Provincia:
monza
Descrizione:
Festa del vino novello con assaggi di vino, formaggi e prodotti da forno in piazza Roma a Brugherio
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/Comune-di-Brugherio-330419263676181/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.