Banco di Garabombo, mercato natalizio equo solidale fino al 6 gennaio Milano

Banco di Garabombo 2018 natale milano
Dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 torna a Milano il Banco di Garabombo, per il ventunesimo anno il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale.
Il Banco di Garabombo è infatti organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 400 metri quadri, oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.
Il Banco di Garabombo offre alla città di Milano un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Quest'anno, oltre alle eccellenze del commercio equo e solidale, un'intera sezione dedicata al gusto equo, locale, bio: è la sezione La Buona Bottega che trae il nome dal negozio dell'adiacente piazzale Baracca, inaugurato proprio un anno fa.


Sono dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo. Quest'anno viene inoltre lanciata l'iniziativa Solidali con Riace, attraverso la quale l'associazione Chico Mendes raccoglie fondi per sostenere la comunità e l'economia locale di Riace.

Il Banco di Garabombo si svolge presso il parcheggio di via Mario Pagano a Milano (fermata M1) dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni in orario 9.00-20.00. Ingresso libero.


Informazioni Evento

Cosa:
Banco di Garabombo
Date:
dal: 03/11/2018
al: 06/01/2019
Dove:
Pagano M1, 20145 Milano MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
Mercato natalizio equo solidale
Link Riferimento:
http://www.chicomendes.it/banco-di-garabombo/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.