Ville Aperte in Brianza dal 15 al 30 settembre

Ville Aperte in Brianza dal 15 al 30 settembre
Dal 15 al 30 settembre ritorna Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla provincia di Monza e della Brianza che apre le porte in più di 150 siti pubblici e privati. Due settimane alla riscoperta di tesori nascosti attraverso visite guidate. Dopo il grande successo dello scorso anno con il record di 35.000 presenze, la 16° edizione si presenta con tante novità e new entry: sono 10 i nuovi Comuni che aderiscono all’edizione 2018 che mettono a disposizione i propri tesori allargando per la prima volta la partecipazione al territorio della provincia di Varese.
La rassegna si svolge in collaborazione con le Province di Como e di Lecco, che hanno il ruolo di raccordo con i rispettivi territori. Complessivamente, dunque, Ville Aperte in Brianza interesserà 70 Comuni, di cui 33 comuni MB, 7 comuni di Como, 24 di Lecco, 5 comuni della Città Metropolitana di Milano e per la prima volta Castellanza in provincia di Varese.  Ad animare le attività, insieme agli enti pubblici proprietari dei beni, altri numerosi partner tra associazioni e fondazioni culturali del territorio.

Tra le novità, l’inserimento di Ville Aperte in Brianza 2018 nel calendario di eventi relativi all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (European Year of Cultural Heritage), che prevede una serie di iniziative con forte impronta culturale e identitaria volte a incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell'Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.
Le novità dell’edizione 2018: ad Arcore una delle aperture più attese grazie ai recenti restauri che restituiscono ai visitatori l’eleganza e lo stile delle sale interne di Villa Borromeo D’Adda. Si potrà godere della bellezza architettonica della dimora e del suo magnifico parco con specie esotiche ad alto fusto, e della Cappella Vela, progettata da Giuseppe Balzaretto nel 1850 e abbellita da mirabili sculture e stucchi degli artisti ticinesi Vincenzo e Lorenzo Vela.



Nel complesso sono 10 le nuove aperture per #VilleAperte18 a partire dalla provincia di Lecco con l’esposizione del Torcitoio Circolare un gioiello di archeologia industriale conservato nel Civico Museo Setificio Monti ad Abadia Lariana alla scoperta dell’antica arte della lavorazione del filo da seta. A Barzago apre il Santuario della Madonna di Bevera, esempio di Barocchetto lombardo è una delle mete religiose mariane più frequentate. Per gli amanti della letteratura sarò possibile ripercorrere la vita del poeta Giuseppe Parini partecipando alle visite proposte dalla Casa Museo Giuseppe Parini a Bosisio, dove aprirà anche Villa Bordone detta la Rocchetta. A Verderio apre la Chiesa dei SS Giuseppe e Floriano.

A Cabiate, spostandosi nella provincia di Como, sarà possibile visitare il Parco di Villa Padulli, un parco monumentale di oltre 20.000 mq disposto a piani sovrapposti collegati da sentieri pedonali dove si erge uno splendido carpino secolare. Inverigo debutta con Villa Cagnola, detta “la Rotonda” e un itinerario dedicato che comprende Viale dei cipressi, piazza Santuario Santa Maria della noce e la tenuta Pomelasca (giardini di Villa Sormani). Mentre a San Fermo della Battaglia apre Villa Imbonati la cui fama è legata alle vicende di Carlo Imbonati a cui Alessandro Manzoni dedicò una lirica celebre.

Per la Città metropolitana di Milano le new entry sono Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, composta dall'omonima residenza con annesso ampio giardino storico ed il complesso gentilizio di Villa Annoni a Cuggiono con annesso parco di 23 ettari secondo solo a Villa Reale di Monza in Lombardia in quanto parco cintato.

Infine, nella provincia di Varese, sarà visitabile per la prima volta Villa Brambilla, che quest’anno celebra il bicentenario della costruzione per mano dell’architetto Pietro Pestagalli, dopo un precedente incarico affidato a Leopoldo Pollack. Dopo la visita agli ambienti interni della villa, sede comunale interamente restaurata, chi vuole potrà fare una passeggiata nel vicino parco romantico di Casa Cantoni.

Percorsi ed itinerari turistici a tema: 5 nuovi itinerari alla scoperta di alcune delle dimore storiche della Brianza, dei parchi, dei giardini e dello straordinario patrimonio di arte e tradizioni che custodiscono, che implementano la sezione dedicata all’interno del nuovo portale. Protagonisti sono luoghi di straordinaria bellezza, a volte poco conosciuti che danno la possibilità di immergersi in atmosfere uniche e affascinanti legate tra loro da differenti tematiche: si potrà scegliere di visitare ville storiche legate al nome di una nobile famiglia del passato, quella dei Borromeo; oppure scoprire come si svolgeva la vita quotidiana in villa tra feste, ricevimenti, battute di caccia ma anche semplice quotidianità e lavoro. Due “passeggiate culturali” sono dedicate a parchi, giardini e ninfei che hanno rivoluzionato il rapporto tra natura e architettura con gli splendidi giardini di Villa Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Litta a Lainate e Villa Gallarati Scotti di Oreno. E infine un percorso è incentrato sulla storia e lo sviluppo urbano moderno attorno ai palazzi dell’antica nobiltà della Brianza.

Partecipare a Ville Aperte 2018 è facile. Le visite guidate si effettuano su prenotazione. Una volta scelti i beni da visitare, è possibile prenotare sul sito web www.villeaperte.info a partire dal 6 settembre 2018. Il costo del biglietto è di 4 € a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. L’accompagnamento alla visita è curato anche da guide abilitate e da associazioni culturali, ma non mancano progetti che prevedono il coinvolgimento degli studenti del territorio.
Ville Aperte in Brianza sempre più “social”: anche quest’anno grande attenzione è dedicata all’utilizzo di strumenti digitali per la fruizione del patrimonio culturale: realtà aumentata, App e QR-code, migliorano l’accessibilità e la modalità innovativa delle visite, come ad Arcore e Cesano Maderno. Nell’edizione 2018 ancora maggiore è la presenza di Ville Aperte in Brianza sui social network, considerati a tutti gli effetti canali di informazione e dialogo con i visitatori dei beni e tutte le persone interessate al patrimonio culturale locale: siti aperti per l’iniziativa sono raccontati sulla pagina Facebook Ville Aperte in Brianza e sui profili Twitter e Instagram, costantemente aggiornati con news in tempo reale, informazioni sull’accessibilità, i principali eventi nelle ville, musei, parchi. Attraverso l’hashtag #VilleAperte18 è possibile seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione con info, foto, orari.



Informazioni Evento

Cosa:
Ville Aperte in Brianza
Date:
dal: 15/09/2018
al: 30/09/2018
Dove:
Brianza, Italia
Provincia:
Monza, Lecco, Como
Descrizione:
Manifestazione annuale che propone giornate dedicate alla ri-scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio
Link Riferimento:
www.villeaperte.info

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.