Gente di Lago, enogastronomia, musica, artisti, incontri e laboratori 7 e 8 ottobre Isola dei Pescatori (VB)

Gente di Lago 2018 Ed è sul cuore galleggiante di uno di loro, la bellissima Isola dei Pescatori nel Lago Maggiore (il secondo più grande d’Italia), che la Gente di Lago si darà appuntamento, per la prima volta, il 7 e 8 ottobre 2018.

Due giorni di enogastronomia, musica, artisti, incontri, workshop e laboratori, per riunire su questa caratteristica isola (la più piccola delle Isole Borromee affacciate su Stresa) chi fa già parte della nostra comunità e chi ci auguriamo possa diventarlo molto presto.

Domenica 7 ottobre sarà possibile scoprire la gastronomia d’acqua dolce, assaggiando qua e là tra le numerose postazioni di streetfood che proporranno ricette a base di pesce di lago, firmate da una vera e propria task force di chef (stellati e non) in arrivo da ogni parte d’Italia e anche dall’Europa. Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a lezioni di cucina e a piccoli workshop di enologia, per degustare e imparare gli abbinamenti più indicati ai piatti di lago.

Tanti anche i laboratori di approfondimento per conoscere le specie ittiche del Lago Maggiore e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d’acqua dolce.

Le famiglie con i bambini potranno vivere l’emozione di ripopolare il lago partecipando alla semina dimostrativa degli avannotti. Per tutta la giornata sarà anche possibile visitare il Museo della Pesca e ascoltare le storie dei pescatori,durante speciali lezioni in cui scoprire i segreti del mestiere, comprese le tecniche antiche e moderne di riparazione delle reti.

Lunedì 8 ottobre, invece, la giornata sarà dedicata a un momento di dibattito e confronto. La Gente di Lago e di fiume si ritroverà insieme a istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo, accanto ai professionisti dell’informazione e della comunicazione (giornalisti, blogger, influencer), per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci. Insieme cercheremo di tracciare i prossimi passi per preservare questo straordinario patrimonio ambientale e culturale e rilanciare il suo potenziale economico.



Informazioni Evento

Cosa:
Gente di Lago
Date:
dal: 07/10/2018
al: 08/10/2018
Dove:
Isola Superiore o dei Pescatori, 28838 Stresa VB, Italia
Provincia:
Verbania
Descrizione:
Due giorni di enogastronomia, musica, artisti, incontri, workshop e laboratori
Link Riferimento:
http://www.lagentedilago.com/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.