Festival delle birrette dal 25 al 27 maggio Milano

Festival delle birrette dal 25 al 27 maggio MilanoA mare culturale urbano, in via G. Gabetti 15 a Milano, dal 25 al 27 maggio 2018 la 3a edizione del Festival delle birrette: tre giorni, a ingresso libero, all’insegna di ottima birra artigianale e della musica live e djset. Un’attenzione speciale per alle birre del territorio con un tour di degustazione guidato domenica 27/05 alle ore 18.00.

La terza edizione del Festival delle birrette, in collaborazione con Chiare Scure Festival, si veste di folk e porta nel cortile di mare culturale urbano un ricco programma di musica e danze popolari che accompagneranno come sempre la degustazione delle migliori birre artigianali del territorio, ma anche workshop di attività a tema; venerdì 25 maggio dalle ore 18.00 alle ore 01.30, sabato 26 maggio dalle ore 18.00 alle ore 02.00 e domenica 27 aprile dalle ore 17.00 alle ore 22.00, tre giorni in cui conoscere da vicino alcuni dei migliori birrifici artigianali italiani e degustare prodotti unici con l’accompagnamento della musica live. Protagoniste saranno cinque aziende che puntano sulla qualità e sulla varietà delle materie prime.


Dalla provincia di Como tornano le birre “libere, pulite e buone” del Birrificio Italiano, da Desio quelle crude, non pastorizzate, non filtrate e prive di conservanti di Birrificio Rurale, dalla provincia di Varese le birre in stile anglo-americano dalla sorprendente aromaticità del birrificio Birrificio The Wall, dalla provincia di Lecco le artigianali non filtrate, non pastorizzata e senza conservanti del Birrificio Lariano, dalla provincia di Lodi le birre di grande bevibilità e qualità del Birrificio Brewfist.

Festival delle birrette dal 25 al 27 maggio Milano
Il birrificio ospite di questo mese è Birrificio Lambrate di Milano, dal 1996, nel cuore di lambrate, produce birra non pastorizzata e non filtrata. Il festival propone gettoni di degustazione che permetteranno di assaggiare le birre, il tutto seguito dalle specialità di Ape Cesare l'originale food truck con ricette romane e ApeBEDDA che propone cibo di strada siciliano.


La musica è sempre la protagonista in uno degli eventi più amati di mare che si trasforma per il tema in una grande festa di tre giorni con i ritmi della musica popolare. Si parte con i Briganti, uno dei gruppi più apprezzati dell’ambiente folk a Milano venerdì 25/05 alle ore 22.00, pizziche, tarantelle, tammuriate, canti di lotta e di amore per un repertorio che prende spunto dalla tradizione musicale del Sud Italia. Si continua sabato 26/05 alle 20.30 con la musica siciliana di Eleonora Bordonaro e il dj set il Tesoro di San Gennaro di Salvio Vassallo, una delle produzioni più interessanti uscite ultimamente da Napoli. Un progetto musicale che si fa metafora di una città del terzo millennio controversa ma che mantiene il contatto con le sue radici.

Questa edizione si arricchisce portando in cascina anche due workshop dedicati alla tradizione popolare: sabato 26/05 dalle ore 15.00 alleore 18.00 un laboratorio per costruire luminarie con lo studio di design Tutti i Santi Design to be Saint per rileggere rilegge in chiave “pop” le tradizionali luminarie che decorano le feste popolari del sud italia, e realizzare un oggetto di design. Sempre sabato alle ore 20.00 un laboratorio di danze popolari per riscoprire insieme i balli della tradizione italiana.

I prossimi appuntamenti con il Festival delle birrette saranno 29, 30, giugno e 1 luglio con il Festival delle Birrette Contaminafro, il programma completo sul sito maremilano.org/home/festival-delle-birrette/

Festival delle birrette dal 25 al 27 maggio Milano

PROGRAMMA
Venerdì 25 maggio:
alle ore 20.00 - 22.00
'Laboratorio di Danze Popolari' a cura di Mario Meini, un workshop dedicato alla riscoperta dei balli tradizionali del centro-nord Italia.
(Ingresso gratuito con offerta libera, prenotazione necessaria: workshop@maremilano.org)
Pagina evento: @Laboratorio di Danze Popolari | I like to move
alle ore 22.00:
‘Concerto dei Briganti: musiche dal sud’ la travolgente musica popolare salentina arriva a mare - Ingresso gratuito
Sabato 26 maggio:
alle ore 15.00-18.00
Costruire una luminaria: laboratorio artigianale’ a cura di Nicolò Loprieno e Carlotta Latessa di TuttiSanti - Design to be Saint - (prenotazione necessaria, info e costi workshop@maremilano.org)
alle ore 20.30:
‘Concerto di Musica Popolare Siciliana’ Eleonora Bordonaro - voce Puccio Castrogiovanni - marranzano, fisarmonica e chitarra Raffaele Brancati - fiati
(Ingresso libero)
alle ore 23.00:
Dj Set performance de Il Tesoro di San Gennaro’ folktronic napoletano di Salvio Vassallo
(Ingresso libero)

Domenica 27 maggio
alle ore 17.30
Ascoltiamo un disco: La Voce del Padrone di Franco Battiato’ un ascolto guidato con Luca De Gennaro (Ingresso libero)
alle ore 19.30
Degustazione guidata di Birre Artigianali’ otto assaggi delle speciali creazioni dei nostri birrifici.
(prenotazione in loco, 15€ per 8 assaggi)
I birrifici in cortile

- Birrificio Italiano - www.birrificio.it
- Birrificio Lariano - www.birrificiolariano.com
- Birrificio Rurale - www.birrificiorurale.it
- BrewFist - www.brewfist.com
- The Wall Italian Craft Beer
+ birrificio ospite Vetra - vetra.beer

Proposte food
- Panini con salsiccia e friarielli, panini veg e taglieri di salumi e formaggi di #marebirreecucina
- Ape Cesare - www.apecesare.it, l'originale food truck con specialità romane
- Ape BEDDA- www.apebedda.it, cibo di strada siciliano, accompagnato dalla tradizionale cultura dei Cunti


Informazioni Evento

Cosa:
Festival delle birrette
Date:
dal: 25/05/2018
al: 27/05/2018
Dove:
Via Giuseppe Gabetti, 15, 20147 Milano MI, Italia
Provincia:
milan0
Descrizione:
Tre giorni, a ingresso libero, all'insegna di ottima birra artigianale e della musica live e djset.
Link Riferimento:
http://maremilano.org/home/festival-delle-birrette/

Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.