La Maialata: rassegna gastronomica del Cremasco fino al 13 febbraio

Con i cuochi dell’Associazione "LE TAVOLE CREMASCHE" le eccellenze gastronomiche di artigiani e produttori virtuosi arrivano velocemente sulle tavole dei ristoranti, proposte in piatti che sanno mescolare la storica cucina di pianura con stimoli innovativi, per far conoscere e amare tradizioni gastronomiche e ingredienti di questa nostra isola felice.
LA MAIALATA” nasce nelle cucine di amici ristoratori dopo lunghe pomeridiane merende, con interminabili chiacchierate intorno al proprio lavoro, l’ospitalità da riservare ai clienti, il rapporto con i produttori, il cremasco. E chi se non il maiale può rappresentare al meglio il territorio cremasco. Il maiale con cotechini, salame fresco e stagionato, fegato e salsiccia per la padellata con burro e salvia, le croccanti puntine al forno, la cassoela con verze, e poi, e poi … 

E poi visto che del maiale non si butta niente, è certamente in linea con le tendenze antispreco dei nostri giorni. La rassegna gastronomica è intimamente legata al territorio, alla buona abitudine di allevare in proprio il maiale e macellare in casa con l’aiuto di provetto norcino, non dimenticando che in questo freddo periodo dell’anno, a tavola è buona abitudine “... fare il maiale”, per fare abbondante scorta di proteine e grassi prima del lungo e salutare digiuno quaresimale.
Ecco che LA MAIALATA viene proposta nel medesimo periodo del CARNEVALE CREMASCO, http://www.carnevaledicrema.it/ per esaltare con le nostre proposte gastronomiche un grande evento da sempre presente nella tradizione cremasca; uno dei più grandi e partecipati carnevali della Lombardia, con la costante presenza della maschera"al Gagèt còl sò Uchet".
Info: tel. 0373 273046 - info@tavolecremasche.it
Per scaricare menù, prezzi e orari di apertura dei vari Ristoranti www.tavolecremasche.it

Qui Locandine con i menù: Mailata_2018_locandina_menu

Informazioni Evento

Cosa:
La Maialata
Date:
dal: 15/01/2018
al: 13/02/2018
Dove:
Crema e provincia di Cremona
Link Riferimento:
www.tavolecremasche.it