FormaggItalia, mostra Mercato dedicata ai formaggi d’eccellenza italiani 27-28-29 ottobre Milano

FormaggItalia dal 27 al 29 ottobre Milano

FormaggItalia

dal 27 al 29 ottobre

Milano

FormaggItalia, Mostra Mercato dedicata ai formaggi d’eccellenza italiani, sceglie Milano come punto di partenza e prepara un programma ricco di eventi, convegni e degustazioni per il pubblico che, dal 27 al 29 ottobre 2017, potrà visitarla nel Chiostro della Magnolia situato all’interno del prestigioso palazzo della Fondazione delle Stelline.
Durante i 3 giorni di manifestazione sarà possibile assistere a convegni di approfondimento aperti al pubblico: si comincia venerdì 27 con quello dedicato al territorio dal titolo “Territorio: persone, tradizione, cultura e turismo” dove si parlerà delle possibilità che i prodotti tipici rappresentino un elemento di differenziazione geografica e a quali condizioni possano aiutare a creare uno sviluppo sostenibile dei territori.


Si prosegue sabato 28 con il convegno dal titolo “Montagna: un’opportunità di crescita occupazionale giovanile”; la montagna come territorio da recuperare e sostenere per il rilancio di attività rurali con logiche economiche contemporanee legate al mondo imprenditoriale giovanile. Sempre sabato 28 sarà inoltre possibile partecipare all’Happy Cheese Hour, un aperitivo realizzato in collaborazione con il ristorante Orti di Leonardo e il ristorante e bistrot ad inclusione sociale Rob de Matt. Durante l’aperitivo sarà possibile gustare formaggi degli espositori accostati ad un’attenta selezione di vini, mentre lo chef Edoardo Todeschini del ristorante e bistrot Rob de Matt, sotto gli occhi dei visitatori, trasformerà i formaggi in piatti di alta cucina.
Si concludono i lavori domenica 29 con il convegno “Alimentazione: i benefici del formaggio e i falsi miti”, un dibattito informativo e formativo per mettere in chiaro le tante voci sul formaggio, tra gli angeli della competenza e i demoni della disinformazione.
La mostra si inserisce in un panorama dedicato al food d’eccellenza ormai consolidato in città e avrà 3 punti fondamentali: l’artigianalità, nella lavorazione dei prodotti; la qualità, con prodotti specchio del patrimonio culturale gastronomico del nostro paese; l’unicità, grazie alla presenza di espositori d’eccezione.

Informazioni Evento

Cosa:
FormaggItalia
Date:
dal: 27/10/2017
al: 28/10/2017
Dove:
Milano
Link Riferimento:
http://formaggitalia.it/programma/