I Migliori Vini Italiani dal 20 al 22 Novembre Milano @MiglioriVini

I Migliori Vini Italiani

20 -21 - 22 Novembre

Milano

Dopo la consolidata affermazione dell’evento nazionale enologico “I Migliori Vini Italiani - Roma”, nonché il successo delle manifestazioni realizzate a livello regionale, in cui vengono premiate i vini e le aziende del territorio, Luca Maroni, analista sensoriale ed una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo, sceglie nuovamente la città meneghina per la seconda edizione di “I Migliori Vini Italiani - Milano”.

Da venerdì 20 a domenica 22 novembre, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci - Spazio Polene, il grande pubblico e gli operatori avranno modo di conoscere e degustare ottime etichette della produzione vitivinicola lombarda di qualità e altre interessanti realtà italiane.
La scelta della particolare location rientra nel mood di questo brand. Ogni volta vengono individuati luoghi museali e artistici che possono creare un forte impatto emozionale sul pubblico e rendere ancora più piacevole il percorso verso la conoscenza dell’universo vino. La kermesse milanese prenderà il via venerdì 20 novembre alle 19.00 con la premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia presenti nella 23° edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016 (da metà novembre nelle librerie italiane).

La consegna dei riconoscimenti sarà a cura di Luca Maroni e si alternerà a momenti musicali e rappresentazioni artistiche.
Durante la serata di apertura della manifestazione, Luca Maroni presenterà il suo “Milano è la vigna di Leonardo”, interessante volume edito da Sens, frutto di anni di ricerca in cui si narra la storia della vigna di Leonardo, le attività di recupero dell’antico vigneto appartenuto al genio del Rinascimento, in cui vengono esaminati i codici di Leonardo e viene fatto un ritratto del personaggio e dei suoi luoghi.
Durante la tre giorni, le selezionate realtà del comparto vitivinicolo e gastronomico italiano metteranno a disposizione, in libere degustazioni, i propri prodotti. Le aziende avranno così l’opportunità di far apprezzare il meglio delle loro creazioni a un pubblico specializzato e realmente interessato. Le aziende provenienti da altre regioni italiane avranno la possibilità non solo di posizionare il proprio prodotto all’interno di una affermata realtà espositiva, ma potranno così affacciarsi in una piazza ricettiva come quella di Milano.
In programma anche diversi eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting. Luca Maroni, attraverso degustazioni incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, accompagnerà il pubblico di appassionati in ogni sessione alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.

Il percorso della manifestazione sarà arricchito da accreditate aziende food di eccellenze Made in Italy che allieteranno gli appassionati con ghiotti assaggi di specialità gastronomiche.

La manifestazione “I Migliori Vini Italiani”, aprirà al pubblico venerdì 20 novembre a partire dalle 21.00 e chiuderà domenica 22 novembre.

Milano 20 - 22 novembre 2015

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci - Spazio Polene
Prezzo: 20,00 € (include bicchiere e tasca porta bicchiere).
Ingresso gratuito per gli operatori del settore, previo accredito sul sito www.imigliorivinitaliani.it. Venerdì 20 Novembre ore 21.00 - 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
Sabato 21 Novembre ore 16.00 - 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Domenica 22 Novembre ore 16.00 - 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)