Sapori e Sentieri....e l'Antica Valeriana 28 Giugno Pregasso-Marone (BS)

Sapori e Sentieri 2015
Sapori e Sentieri
....e l'Antica Valeriana

28 Giugno

Pregasso-Marone (BS)


L’Associazione Pregasso Insieme (Marone BS) organizza, domenica 28 giugno 2015, la seconda edizione di Sapori e Sentieri, passeggiata enogastronomica tra Sale Marasino e Marone, lungo l’Antica Via Valeriana.
200 i partecipanti nel 2014, la prima edizione che, nonostante il maltempo, fu un successo. Forte della conquista, l’Associazione Pregasso Insieme (Marone) riproporrà l’iniziativa domenica 28 giugno 2015, con un percorso più articolato.
La partenza sarà a Sale Marasino e l’itinerario, che seguirà la spettacolare Via Valeriana, verrà intervallato da golosissime soste, tra relax e prodotti tipici.
Sapori e Sentieri inizierà alle ore 8: dal porto commerciale di Sale Marasino (punto di ritrovo) a gruppi si procederà con la verifica delle iscrizioni on line contestualmente a quelle sul posto nell’area Sony Pizza, accolti con the di benvenuto.
Il percorso, di circa 13 chilometri, prevede un break nel caratteristico borgo di Maspiano, punti di ristoro/bevande anche lungo la panoramica, in località Gremone e Dosso, nei pressi poi del Santuario della Madonna della Rota e dell’Agriturismo Cascina Lert. La camminata terminerà con le tappe in Località Gambalone ed in Località Pregasso, proprio presso il panoramico Eremo di San Pietro (Marone).
Le piacevoli pause daranno pieno diritto all’assaggio di spongade, salumi, formaggi, fiocco (norcineria Carai), olio di Marone, casoncelli e arrosto con polenta, budino di capra, anguria e, per terminare l’infinita serie, torta e caffè, tutto rigorosamente home-made e fornito da produttori locali.
L’evento ha la finalità di valorizzare il territorio, nel suo contesto ambientale ed enogastronomico, promuovendo il turismo sostenibile.
Sapori e Sentieri viene organizzato In collaborazione con: Pro Loco Centrolago Sale Marasino, Gruppo Socio Culturale La Sestola, Polisportiva Maronese, Ass. Arma Aeronautica Marone, Comunità Montana del Sebino Bresciano e con il Patrocinio dei Comuni di Sale Marasino e Marone.
Info e Iscrizioni
-adesione entro sabato 27 giugno 2015 o sul posto fino a 30 minuti prima della partenza
www.pregassoinsieme.com (adulti euro 20 | bambini euro 10)