Formaggi in Piazza 1 e 2 Novembre Sondrio

Formaggi in Piazza 1 e 2 Novembre Sondrio

Formaggi in Piazza

1 e 2 Novembre Sondrio

La Mostra Mercato "Formaggi in Piazza", quest'anno alla nona edizione, sarà la vetrina di produttori agricoli valtellinesi di latte crudo, di produttori delle Alpi lombardi e piemontesi e delle valli svizzere perché la ricchezza e unicità dei formaggi a latte crudo sta nei loro gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che vi stanno dietro, con tutto il loro patrimonio di sapere.

Tanti gli eventi collaterali tra cui: mostra mercato di formaggi a latte crudo, le piazze del gusto, cucina di strada, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show-cooking, formaggi in musica, visite guidate, trekking con gli Alpaca, Cheese Hour, più menù a tema nei bar e ristoranti aderenti.

L'evento si svolgerà nelle seguenti vie: Piazza Garibaldi - Corso Italia - Piazza Campello - Centro Le Volte Piazza Cavour.
Alla manifestazione è abbinato un concorso, il 1° concorso provinciale  per i migliori formaggi a latte crudo  “la combinada“.

OBIETTIVI DEL CONCORSO
• Valorizzare i migliori formaggi a latte crudo provenienti dai diversi ambiti del territorio provinciale;
• Stimolare i casari alla diversificazione del prodotto e al  miglioramento della qualità ;
• Valorizzare le produzioni di alpeggio;
• Contribuire alla valorizzazione degli esperti assaggiatori nel territorio valtellinese.
Il Concorso “LA COMBINADA “ è organizzato dal  comune di Sondrio  in collaborazione con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e ’ONAF delegazione provinciale di Sondrio all’interno della manifestazione “formaggi in piazza”  ed  è riservato ai formaggi  a latte crudo, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti.