Sagra del Balòch 13 agosto Oltre il Colle (BG)


Sagra del Balòch

13 agosto

Oltre il Colle (BG)

Nel pomeriggio di Domenica 13 Agosto sul Colle di Zambla, tra la Val Serina e la Val del Riso, si svolgerà la IV° edizione della “SAGRA DEL BALÒCH”: un’occasione per scoprire i sapori locali e divertirsi con tanti giochi campestri immersi nella natura.

Il termine “Balòch”, da cui prende il nome la sagra, ben rappresenta lo spirito della festa. La traduzione del termine dal dialetto bergamasco descrive una persona “giocherellona” ma richiama altresì il nome di un antico formaggio prodotto nella zona, del quale rimangono tracce solo in alcune leggende locali. 




Dalle ore 14.30 i COLTIVATORI DIRETTI E GLI ARTIGIANI DEL LUOGO presenteranno le proprie produzioni: gustosi formaggi di montagna, salumi, marmellate, spezie, birra, creme al latte di asina e molto altro ancora. Durante il pomeriggio ci sarà la possibilità, non solo di degustare e scoprire i tanti prodotti presenti, ma anche di acquistarli.
Il pomeriggio sarà animato da tanta allegria, con musica e giochi "campestri" per grandi e piccini, tra cui: la corsa con le uova, la caccia nella paglia, il percorso ad ostacoli con la carriola e l'immancabile "BINGO MUCCA"; siete pronti a scommettere in quale punto la mucca farà la cacca?!
Durante il pomeriggio sarà presente anche l’artista Enus Milesi che realizzerà SCULTURE IN LEGNO con la motosega.
Un'occasione da non perdere per riscoprire il gusto vero e autentico della montagna bergamasca, tra autentici sapori locali e sano divertimento.  


Su facebook