IoBevoCosì: degustazione di 300 vini Naturali 22 e 23 Maggio Olgiate Molgora (LC) @IoBevoCosi

IoBevoCosì degustazione di 300 vini Naturali 22 e 23 Maggio Olgiate Molgora (LC)

IoBevoCosì

degustazione di 300 vini Naturali

22 e 23 Maggio

Olgiate Molgora (LC)

La rassegna dedicata alle eccellenze naturali e di territorio, giunta alla terza edizione, è in programma domenica 22 e lunedì 23 Maggio 2016 a Olgiate Molgora (Lc), nella splendida cornice di Villa Sommi Picenardi, all'interno in uno dei 100 parchi più belli d'Italia. Protagonisti della due giorni saranno 350 vini naturali e di territorio in degustazione, provenienti da Italia, Francia e per la prima volta anche dalla Grecia. I produttori avranno la possibilità di raccontare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta produttiva volta all'esaltazione dell'unicità del vino e delle tipicità del territorio attraverso pratiche naturali e assolutamente rispettose della vigna, dell'uva e del terroir. Aspiranti sommelier, semplici appassionati e addetti ai lavori potranno così avvicinarsi a un ''bere'' più sano, genuino e consapevole. In questa edizione sono in programma ben sei degustazioni a numero chiuso riguardanti sia il mondo del vino che della gastronomia tenute da esperti e degustatori professionisti. All'interno di Villa Sommi Picenardi sarà inoltre presente una sempre più ricca e variegata selezione di produttori agroalimentari e di distillati anch'essi votati a una filosofia naturale e artigianale. Per suggellare poi il connubio sempre più forte con la ristorazione d'eccellenza, nella serata di domenica 22 Maggio si terrà la cena di gala della manifestazione presso l'Altro Griso di Malgrate (LC), un locale storico della zona con una straordinaria vista sul Lago di Lecco e la città. Il costo d'ingresso di 15,00 euro comprende la degustazione da tutti i banchi espositivi sia dei produttori vitivinicoli che agroalimentari (zona ristorativa esclusa), il bicchiere per gli assaggi e la pettorina porta bicchiere.
LE DEGUSTAZIONI A NUMERO CHIUSO
Sono previsti sei laboratori a numero chiuso gratuiti nella due giorni. Nella giornata di domenica 22 Maggio:

Ore 12: Le bollicine in varie interpretazioni - degustazione tematica tenuta da Stefania Turato.
Ore 14: Il mio Primitivo nelle sue declinazioni - degustazione guidata a cura del vignaiolo Oreste Tombolini, che racconterà le sue interpretazioni del Primitivo e i suoi innovativi sistemi di difesa della vite e di invecchiamento.
Ore 15:30: Il colore, tutto ciò che racconta di un vino - degustazione tematica a base di vini rossi guidata tenuta da Onav Lecco con la presenza di uno o più produttori.

Nella giornata di lunedì 23 Maggio:

Ore 12: La mixologia di qualità incontra i vini naturali - Riccardo Imperiale, barman di grande talento e responsabile Food & beverage del Q.bo di Merate (Lecco), in collaborazione con la Compagnia dei Caraibi ci spiegherà la grande adattabilità dei vini naturali in miscelazione attraverso la degustazione di alcuni drink.

Ore 14: seminario sul riso AcquaVerdeRiso tenuto da Davide Gramegna, patron del Rosso di Sera e degustatore professionista.
Ore 15:45: Il colore, tutto ciò che racconta di un vino - degustazione tematica a base di vini bianchi guidata tenuta da Onav Lecco con la presenza di uno o più produttori.

www.iobevocosi.it