5/02/2016

Festa del Culatello di Zibello 1-2-3-4-5 Giugno Zibello (PR)

Festa del Culatello di Zibello 1-2-3-4-5 Giugno Zibello (PR) 2016

Festa del Culatello di Zibello

1-2-3-4-5 Giugno

Il Re dei Salumi celebrato con cinque giornate di sagra nella sua terra.  A Zibello (Parma), dall’1 al 5 giugno, va in scena la festa del Culatello di Zibello

Zibello, borgo rivierasco della provincia di Parma, ancora una volta celebra il suo straordinario prodotto tipico locale, “Sua maestà” il Culatello, con cinque giornate di sagra.

Dall’1 al 5 giugno, nel centro del paese, va “in scena” la Festa del Culatello di Zibello, che taglia quest’anno il traguardo della sua 31esima edizione.
L’inaugurazione avverrà mercoledì 1 giugno alle 18; mezz’ora più tardi apriranno gli stand gastronomici che saranno in funzione tutti i giorni, fino al 5 giugno, dalle 18.30 alle 23. Giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno apriranno anche a pranzo.
Sotto alla grande tensostruttura di piazza Guareschi (che assicurerà quindi il regolare svolgimento degli eventi anche in caso di maltempo), si potranno gustare il Culatello Dop del Consorzio del Culatello di Zibello e, grazie alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, si potranno gustare numerose altre specialità, tra cui: gnocco aperto De.Co. allo strolghino di culatello e, rigorosamente “conditi” con il “Re dei salumi” anche tagliatelle, risotto, tortelli, lasagne, anolini con fonduta di parmigiano e culatello e Delizie di culatello, oltre a patatine fritte, melone, Parmigiano Reggiano e dolci. I festeggiamenti avranno quindi il contorno tipico delle sagre di paese, con serate musicali, mercati, mostre e spettacoli, secondo un programma ben dettagliato. Mercoledì 1 giugno, alle 18.30, aprirà il mercatino medioevale e saranno di scena i giullari di Davide Rossi (che riproporranno il loro spettacolo giovedì 2); alle 21.30 si esibirà il gruppo musicale Cenomani Band e, dalle 23, la Four Sound Rock Band. Giovedì 2 giugno, stand e bancarelle arricchiranno il paese insieme agli artisti di strada mentre in serata, dopo cena, si esibirà l’orchestra spettacolo Roberta Cappelletti. Venerdì 3 sarà la volta della Festa della Birra che “sposerà” quella del Culatello con la musica dal vivo de “La Combriccola del Blasco” (Vasco Rossi Tribute Band). Sabato 4, quindi, appuntamento con il mercatino dell’hobbysta e con una serie di degustazioni. Ad arricchire la giornata giochi e spettacoli per bambini e, in serata, la Festa Giovani, con musica, fiumi di birra e cocktail party (dalle 21). Domenica 5, giornata finale, ancora giochi e spettacoli per i più piccoli, “Bal Folk” dalle 16 alle 18 e musica dal vivo con l’orchestra Ringo Story.
Ad arricchire la sagra ci saranno mostre artistiche, visite ai monumenti del paese e alla mostra del cinema “Il Cinematografo” e luna park.
Da evidenziare che tutti gli spettacoli saranno gratuiti.
La Festa del Culatello di Zibello è organizzata da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro loco, con il patrocinio di Comune di Polesine Zibello, Provincia di Parma e Consorzio del Culatello di Zibello, la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore Terme e il sostegno di diversi sponsor privati.

Info e notizie al sito www.festadelculatello.it

Nessun commento:

Posta un commento