On The Road - Parma Truck Festival dal 30 Aprile al 1 Maggio Varano de' Melegari (PR)

On The Road - Parma Truck Festival 2016
Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, all’Autodromo di Varano de’ Melegari,

va in scena la grande festa dell’Autotrasporto

L’appuntamento è per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2016 con On The Road - Parma Truck Festival 2016, una grande festa per scoprire il vero mondo degli autotrasportatori per la prima volta raccontato in chiave diversa: la storia è quella di professionisti inarrestabili, al servizio del Paese!
L’evento dedicato ad operatori del settore, famiglie, bambini e a tutti gli amanti del mondo truck, verrà organizzato all’interno dell’Autodromo di Varano de’ Melegari (PR), uno tra i più prestigiosi circuiti di tutt’Italia e dislocato in una cornice stupenda sulle colline parmensi.
Filo conduttore della manifestazione sarà la sicurezza, tematica che verrà ampiamente approfondita nel Convegno organizzato con il contributo di Polizia Stradale, Motorizzazione Civile, AUSL, Università degli Studi di Parma e Ministero degli Interni e dei Trasporti. Alcune delle tematiche trattate riguarderanno i comportamenti connessi alla guida, aspetti ‘tecnici’ della sicurezza come la scelta dei pneumatici, la corretta alimentazione della persona alla guida e la sicurezza sul lavoro sia in ambito di trasporti che di logistica.
L’evento promosso da FAI Parma con il patrocinio di FAI Nazionale, I.M.R. (Ente formazione di FAI) coinvolgerà e divertirà tutti gli ospiti di Varano de Melegari, appassionati del mondo truck e non, famiglie e curiosi.

La strada è di tutti e On The Road - Parma Truck Festival 2016 insegna il rispetto per noi stessi e per gli altri parlando di incentive, divertimento e sicurezza e regalando momenti indimenticabili, unici ed emozionanti.

Nella mattinata di venerdì 1° aprile a Milano, presso la sede nazionale di FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani), si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
A raccontare i valori e l’importanza della manifestazione sono stati Paolo Uggè - Presidente FAI Nazionale e Leonardo Lanzi - Presidente FAI Parma: «Durante questo evento ci piacerebbe far conoscere a tutti il vero mondo dell’autotrasporto - ha sottolineato Leonardo Lanzi - questo momento vuole essere prima di tutto una grande festa dell’autotrasporto. Voglio rimarcare la parola festa perché ci piacerebbe dare un’idea diversa del nostro settore, vitale per l’economia del Paese ma spesso accostato a cattiva immagine. abbiamo scelto per questo motivo l’Autodromo di Varano: location straordinaria e riconosciuta inoltre come Centro Internazionale Guida sicura, perché la sicurezza è uno dei temi chiave della manifestazione e della nostra Federazione. Grazie al patrocinio con FAI Nazionale e all’importante collaborazione con L’Istituto Mario Remondini ospiteremo, durante i due giorni di evento, l’Assemblea Nazionale dedicata al mondo dell’autotrasporto e la prima presentazione in Italia del Truck Simulator, novità assoluta nella formazione degli autisti”.

Paolo Uggè - Presidente FAI Nazionale ha invece affermato: «Da sempre la nostra Federazione si è spesa tanto per la sicurezza nel settore dell’autotrasporto e per ottenerla occorre formazione e consapevolezza. Occorre anche ripensare ad un nuovo modo di essere Associazione con nuove funzioni per rappresentare al meglio gli associati in un mondo in continuo mutamento: dobbiamo fare sistema per noi, per gli altri. FAI -Conftrasporto ha pensato di aderire ad una confederazione che rappresenta il mondo dei servizi, della logistica. Questa iniziativa Parma Truck Festival 2016 rappresenta anche la nostra mission. Siamo orgogliosi di patrocinare attivamente questo progetto perché pensato secondo una logica di sistema: da soli non si possono cambiare le cose; insieme si possono fare invece cose grandi».

In chiusura, a rappresentare i Main sponsor che hanno sostenuto il progetto, Matteo Ferrari - ARA IVECO: «Siamo tutti responsabili e vicini all’Associazione, nello specifico a FAI Parma. Abbiamo deciso di essere tra gli sponsor dell’evento ma in realtà siamo rimasti colpiti da questa iniziativa che andava oltre. Il Presidente Paolo Uggè ha usato una parola molto coerente, “responsabile”. Io credo di parlare a nome di tutti gli sponsor quando dico che per noi si tratta di essere responsabili per il settore: crediamo che se un settore cresce con diversi contenuti è comunque un modo di creare valore”.

Il programma della manifestazione:

Il programma di questa prima edizione di On The Road - Parma Truck Festival 2016 è ricchissimo e spazia da Convegni tematici ad attività in pista. E poi, ancora, food truck, raduno e show di “decorati” e camion storici, esposizioni e demo produttori, area entertainment per bambini e ragazzi e tanto altro ancora.

On The Road - Parma Truck Festival 2016 è la pista come non l’avete mai provata!

Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti e le attività delle due giornate di festa.