Magie al Borgo Festival Internazionale d'Arte di Strada 22 - 23 - 24 Aprile Costa di Mezzate (BG)

Magie al Borgo Festival Internazionale d'Arte di Strada 2016

Magie al Borgo

Festival Internazionale d'Arte di Strada

22 - 23 - 24 Aprile

Costa di Mezzate (BG)

L’Associazione Feste in Costa organizza anche quest'anno una nuova edizione (la XVI) del Festival Internazionale d'Arte di Strada Magie al Borgo - San Giorgio.
La manifestazione si svolgerà dal 22 al 24 aprile 2016 nel borgo storico di Costa di Mezzate con la presenza di circa 25 compagnie e 80 artisti per la messa in scena di oltre 25 spettacoli in 90 repliche.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Costa di Mezzate e il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca, patrocinato da Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora. Una magia che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa.
Un appuntamento in grado di mobilitare le risorse di tempo e volontà degli abitanti e di riversarle su un ramo della ricerca teatrale che è diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare. Specialità antiche, che negli ultimi decenni hanno ricevuto nuova linfa e costruito una nuova identità, al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.
Questi gli ingredienti del Festival Magie al Borgo che in soli tre giorni ospiterà numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, ben 25 compagnie e 80 artisti per 25 spettacoli in 90 repliche, con l'ospitalità di anteprime e debutti di alcune novità della stagione e degli spettacoli vincitori del concorso nazionale Cantieri di Strada. Alcuni momenti saranno dedicati alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro locali.
Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.

Gli spettacoli si terranno tra vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate.

Per dettagli sul programma e altro ancora consiglio di visitare il sito ufficiale della manifestazione.
INGRESSO LIBERO