De Casoncello, la giornata dei Casoncelli, tra gusto, musica, storia e convegni 13 maggio Bergamo #StreetCasoncello

Street Casoncello 2016 13 maggioDe Casoncello. Storie di Bergamo e di Casoncelli 

13 maggio

Bergamo

Questa storica pasta ripiena bergamasca sarà al centro di un'articolata manifestazione che si terrà a Bergamo il 13 maggio 2016 in occasione di un importante compleanno dei casoncelli bergamaschi.
La mattina (ore 10.00 Palazzo Borsa Merci) sarà dedicata a un convegno storico, scientifico ed economico con la partecipazione di storici della gastronomia e della storia bergamasca, glottologi, giornalisti, cuochi trestellati nazionali e internazionali, esperti di marketing e attori che analizzeranno sotto tutti gli aspetti questo prezioso scrigno ripieno che da oltre 650 anni è il "cibo della festa e della condivisione" - v. programma.
Ma non solo, nel corso del convegno verranno svelate trame, imbrogli, crimini e ricorrenze collegati a questa preziosa pasta dai mille ripieni!
La sera dalle ore 19.00, nella magnifica cornice di Città Alta addobbata a festa, sfogline, cuochi, ristoratori, musici e attori allieteranno la prima edizione dello Street Casoncello e se ne potranno gustare varie tipologie perché si sa, ogni famiglia, ogni ristorante, ogni cuoco ha la sua ricetta che, naturalmente, considera la migliore.
Da Piazza Mascheroni e da Piazza Mercato delle Scarpe partiranno due percorsi gemelli che con diverse tappe racconteranno la storia dei casoncelli e della festa che più di duemila persone danzando trepidanti e ballando - homines et femine trepidantes et balantes - fecero in Bergamo. La città era tutta ornata con drappi e panni di lana per inaugurare la nuova Signoria di Gian Galeazzo Visconti che aveva liberato la città dal tiranno Bernabò Visconti. Furono serviti più di trecento piatti da portata di casoncelli.
Street Casoncello 2016 bergamo alta 2016
Era il 13 maggio 1386, ma il termine casoncelli è ben più antico.
In Piazza Vecchia si concluderà questo percorso di conoscenza del casoncello bergamasco con balli e musiche di 650 anni fa e la dimostrazione di Giusy Guerinoni, sfoglina bergamasca famosa per la velocità con cui prepara i casoncelli.
Verrà distribuito al convegno e durante lo Street Casoncello il libretto De Casoncello con la storia e alcune ricette di casoncelli bergamaschi.