Fivi a Vinitaly: l'unione fa la forza dal 10 al 13 Aprile Verona @VignaioliFIVI @VinitalyTasting

FIVI A VINITALY: L'UNIONE FA LA FORZA
L'area dedicata ai soci FIVI a Vinitaly 2016 raddoppia: 640 metri quadri con 116 aziende. Pieropan: “vogliamo dare un segnale forte”. Padiglione 8 stand B8/E9

La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, torna a Vinitaly con una presenza più che raddoppiata. Quest'anno i vignaioli indipendenti saranno 116 in un'area espositiva dedicata di 640 metri quadri. Lo scorso anno erano 53 produttori in 288 metri. Come nella passata edizione, lo spazio FIVI si trova all'interno del Padiglione 8, che quest'anno ospita anche le aree VinitalyBio e ViViT creando un percorso tra produttori che condividono valori di trasparenza, autenticità e individualità.
“Nuovi vignaioli - dichiara Leonildo Pieropan, vicepresidente FIVI - hanno sentito la necessità di essere presenti insieme a noi quest'anno a Vinitaly per dare un segnale forte di associazione. Noi vignaioli rivendichiamo un ruolo importante nel territorio di appartenenza e garantiamo l'autenticità dei vini, in quanto frutto del nostro lavoro che seguiamo dalla vigna alla bottiglia. Vinitaly è un'occasione per farci conoscere dagli operatori del settore ma anche per raccontare in prima persona, con il cuore, il nostro vino”.
Oltre alle 116 aziende, provenienti da tutte le regioni italiane, nell'area FIVI sarà presente un banco informativo dell'associazione dove essere aggiornati sulle tante iniziative portate avanti dalla federazione. Altre aziende associate saranno presenti in fiera con un proprio stand espositivo indipendente, nelle posizioni consuete.
Inoltre, i vini di alcuni produttori FIVI saranno i protagonisti di una degustazione sui vini artigianali organizzata da Ian D’Agata lunedì 11 aprile dalle ore 15:00 alle 17:00 in sala Argento di Palaexpo.
L'hashtag ufficiale è #siamoFIVI. Lo stesso utilizzato l'anno scorso quando fu uno dei top trend di Vinitaly 2015 sui social.
L'Area FIVI è al Padiglione 8, stand B8-B9, C8-C9, D8- D9, E8-E9.

FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta".
Attualmente sono quasi 1000 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 10.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 70 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,7 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 10.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 20 % secondo i principi della lotta integrata e per il 31 % secondo la viticoltura convenzionale.