2/08/2016

“Cittadella in Festa” fra arti e mestieri medievali 12 e 13 marzo Lonato del Garda (BS)


12 e 13 marzo 2016 a Lonato del Garda

“Cittadella in Festa” fra arti e mestieri medievali

Un tuffo nel passato per grandi e piccoli: il Mercato degli antichi Mestieri,

l’Accampamento degli Armati, i Ludos medievali

Un tuffo nel passato, fino al Medio Evo, con i suoi mestieri e le sue musiche, i cavalieri in arme e le dame in corteo, i giochi per bambini e le prove di abilità per i ragazzi: il 12 e 13 marzo, la suggestiva Cittadella medievale di Lonato del Garda (Bs) e la possente Rocca che la domina dall’alto del colle si animeranno di personaggi in costume e faranno vivere in prima persona, a piccoli e grandi, le atmosfere d’altri tempi. È Cittadella in Festa: durante il week end, oltre una ventina di stand con artigiani in costume intenti i loro mestieri, bandiere e stendardi punteggeranno le strette viuzze che si inerpicano dal centro cittadino alla Rocca, dando vita ad un percorso che porterà lo spettatore a scoprire gli angoli più affascinati e segreti del borgo medievale.

Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe e il pubblico potrà così conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo: la storia e l’utilizzo del baco da seta, la lavorazione artigianale del rame, la preparazione delle pergamene, la macinazione della farina con il mulino a mano. E ancora, si vedranno all’opera (e si potranno acquistare i loro manufatti) la cardatrice di lana, il ciabattino, l’amanuense, il tintore, lo speziale, il ceraio…

Le strade del borgo saranno animate da giocolieri, giullari, gobbi, profeti, frati canterini e nei locali si organizzeranno aperitivi e happy hour. Fra le curiosità, l’Accampamento degli Armati, con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il banco armaioli con spiegazione di uso ed evoluzioni di armi ed armature, figuranti che impersonificano cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi. Per i bambini, il Villaggio dei Maestri d’arme (con postazioni con giochi medioevali in cui si potranno cimentare sotto la guida, appunto, dei Maestri d’arme) e i Ludos medioevali, fra grandi giostre in legno con pali rotanti azionate da giullari di corte, i sacchi oscillanti, i percorsi di equilibrio e molto altro ancora.

Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire l’incantevole cittadina di Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, per tutto il fine settimana svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia. Fra l’altro, verranno proposte visite guidate gratuite alla Torre Civica e alla Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane.

Informazioni - Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 - Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0039 0309130060 - www.fondazioneugodacomo.it - info@fondazioneugodacomo.it

Nessun commento:

Posta un commento