Sagra Nazionale del Gorgonzola dal 18 al 21 settembre Gorgonzola MI

Sagra Nazionale del Gorgonzola

dal 18 al 21 Settembre

Gorgonzola (MI)

Vi sono diverse ragioni per passare il weekend del 19-20 settembre 2015 a Gorgonzola. Facilmente raggiungibile da Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione “Gessate”) o pedalando fuori dal traffico lungo il canale della Martesana (su quella che è stata classificata come la 3a più bella pista ciclabile d'Italia), è un centro storico dove scoprire scorci particolarmente suggestivi di paesaggio urbano, con antichi palazzi, ponti, slarghi e vedute.

Altre scoperte si possono fare qui incontrando uno dei formaggi italiani più noti nel mondo, che trova i suoi riti tutto l’anno nelle vie del centro: ristoranti, gastronomie, panifici e perfino gelaterie offrono il formaggio Gorgonzola “in purezza” o come ingrediente di specialità salate e dolci: l’apoteosi di questa celebrazione è naturalmente rappresentato dalla “Sagra nazionale del Gorgonzola”.

La sagra attira orami da anni non solo turisti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’Europa e da altri continenti: è una festa di scambio di culture, di mentalità e di gusti alimentari, l’occasione per celebrare il rapporto stretto tra due mondi, prealpi e pianura, tra le valli in cui soggiornavano le mandrie e la pianura che le accoglieva tra settembre e ottobre.

Durante la Sagra è diventato normale girare con il “Gorgopass” che consente di gustare due piatti a scelta nei vari punti di ristoro e di acquistare presso gli spazi dedicati della Pro Loco, il formaggio Gorgonzola ufficiale della Sagra a prezzo scontato.

Il gorgopass si può come sempre acquistare negli Infopoint sul ponte di Milano, ingresso Sagra, ed in Piazza Italia; si potrà così approcciare il formaggio nelle versioni dolce e piccante, in primi, secondi piatti.

Volete conoscerli? Attenti alla vostra salivazione! Dunque: Risotto Rosa Segreto (quale ingrediente dona il particolare colore del risotto di quest’anno?), Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati, Polenta con Zola e bicchiere di vino, Pennette vegetariane al grano saraceno e zola, Gnocchi al Gorgonzola.

Ma quest’anno il Gorgopass darà la possibilità di fare anche una merenda in un gazebo particolare, quello di Wamba – Associazione per il sostegno delle popolazioni povere del Kenia, in piazza della Repubblica.

A fianco delle degustazioni vi saranno laboratori didattici, rassegne artigianali, mostre, dimostrazioni della lavorazione di questo prodotto e, naturalmente, un goloso mercato.

Senza dimenticare l’Osteria della Pro Loco, la cui cucina è ormai degna dei migliori programmi televisivi del settore. Ecco il sensazionale menù di quest’anno:

Antipasti: tagliere di salumi lombardi/ tagliere di formaggi
Primi: gnocchetti verdi allo zola o al pomodoro/ pasta allo zola o al pomodoro
Secondi: costine di maiale al forno/ brasato di manzo al Gutturnio
Contorni: Patate o fagioli in insalata/ patatine fritte
Per i bimbi: Pasta al pomodoro e basilico + Fettine di pollo panate con patatine fritte

Tutte le info su: http://www.prolocogorgonzola.it/
Volete stamparvi il programma completo? Cliccate qui.
Vi interessa la locandina ufficiale? Cliccate qui.