4/06/2015

Musei aperti: underfood – sotto al cibo 4 Luglio Bergamo Alta


Musei aperti: underfood – sotto al cibo

4 Luglio

Bergamo Alta


Sabato 4 luglio, ore 21,30, alla Sala Allosauro del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo Alta.
Come è ormai tradizione estiva il Museo di Scienze Naturali  apre le porte al pubblico nei sabati sera dalle ore 21 fino a mezzanotte. Questo appuntamento ci avvicina ai temi della geologia e di expo
Ci attende il primo di alcuni incontri del 2015 con il vino, un alimento legato al substrato geologico dalla particolare ed univoca relazione con il “terroir”: una combinazione tra geologia, geomorfologia, clima, coltura e cultura.
Scopriremo la stretta relazione tra la “geologia D.O.C.G del Cretacico”, costituita da rocce uniche formate in mari risalenti ad oltre 100 milioni di anni e sollevate nella catena montuosa alpina e i vini D.O.C. più noti del nostro territorio.
Le relazioni uniche che legano Maiolica, Sass de la Luna, Arenaria di Sarnico e Flysch di Bergamo con i vini più noti delle aziende vitivinicole della fascia collinare e pedecollinare del Consorzio di Tutela del  Valcalepio.
Ci accompagneranno in questo percorso la geologa Anna Paganoni e Silvio Magni.
Le degustazioni guidate si svolgeranno dalle 21,30 alle 22,30 – saranno proposte in sintonia con le finalità di Slow Food, un’associazione no profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con l’ambiente, la biodiversità e la geodiversità.
Nella sala mostre temporanee sarà possibile visitare il percorso espositivo “Le Salamandre delle Alpi italiane”, l’allestimento offre spunti di approfondimento sulla biologia e la salvaguardia di questi anfibi minacciati dai mutamenti ambientali.
si ringrazia per la collaborazione

Nessun commento:

Posta un commento