3/04/2015

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo dal 4 al 10 Giugno Milano

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo

dal 4 al 10 Giugno
Milano


Nel corso di una conferenza stampa deliziata da un aperitivo con prodotti e vini abruzzesi è stata presentata la terza edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la rassegna vinicola abruzzese giunta alla terza edizione, che si terrà con un programma articolato tra la città di Milano e l’Abruzzo nell’ambito delle iniziative per l’Expo 2015 promosse dalla Regione Abruzzo.
Nell’anno dell’Expo abbiamo voluto portare la manifestazione a Milano ed inserirla nel palinsesto promosso dalla Regione Abruzzo per l’Expo 2015 – ha spiegato Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti e del Centro regionale delle Camere di Commercio abruzzesi – con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Montepulciano d’Abruzzo nel mondo. Non mancherà però la conoscenza diretta del territorio in quanto dall’8 al 10 giugno porteremo un pezzo di Expo in Abruzzo in un tour dei luoghi del vino”. Angelo De Cesare, presidente dell’Agenzia di Sviluppo ha rimarcato il ruolo operativo dell’Agenzia a supporto delle iniziative del sistema camerale mentre Giandomenico Di Sante, presidente della Camera di Commercio di Teramo ha confermato l’intesa del sistema camerale a supporto delle imprese del comparto vitivinicolo. Tonino Verna, presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo capofila del mondo produttivo vinitivinicolo regionale, ha sottolineato che iniziative come questa rappresentano un’occasione utile e importante per meglio posizionare l’Abruzzo del vino sui mercati europei ed extraeuropei. Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, al suo terzo anno possiamo, dichiarare che è una scommessa vinta, ha evidenziato Gaudenzio D’Angelo, presidente dell’AIS Abruzzo primo promotore dell’evento, un evento sulle anteprime produttive, prassi comune in altre regioni e che ancora mancava in Abruzzo. Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, ricordando che nel fine settimana si svolgerà l’attesa annuale edizione di Cantine Aperte, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di fare squadra anche con proposte operative e i Wine Tour che saranno proposti a Milano sono la testimonianza di questo fare.


Sala ExpoRoom con produttori e giornalisti
Il programma:
#AMA2015 vede i 35 produttori abruzzesi aderenti all’iniziativa impegnati il 4 giugno a Milano, dalle ore 11:00 alle ore 21:00, a Palazzo Visconti, prestigiosa location in zona san Babila, con gli incontri con la stampa di settore, opinion leader ed operatori horeca con la presentazione delle anteprime del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2012 e il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane 2012 e le altre etichette dei singoli produttori.
Nel corso della giornata i giornalisti e gli operatori potranno alternarsi tra la visita ai tavoli riservati alle aziende vinicole, dove poter conoscere ed approfondire la realtà vinicola abruzzese, alla degustazione loro riservata nella sala delle anteprime.
Dal 5 al 10 giugno l’iniziativa si trasferisce a Casa Abruzzo in via Fiori Chiari zona Brera, dove i produttori, distinti per giornata con un calendario definito, continueranno la presentazione delle produzioni, anche con banchi d’assaggio curati dall’AIS Abruzzo, dalle ore 16:00 alle ore 23:00 (costo di ingresso di € 5,00 per le degustazioni).
Il programma si arricchisce, come naturale prosecuzione dell’azione di promozione e di comunicazione a Milano dell’Abruzzo, con un’azione di incoming sul territorio regionale. Dall’8 al 10 giugno Anteprima Montepulciano d’Abruzzo porta difatti un pezzo di Expo in Abruzzo con una delegazione di 9 tra buyers e giornalisti della stampa internazionale in un press tour. In particolare si segnala il programma del 9 giugno, con partenza dall’aeroporto d’Abruzzo, il sorvolo con aereo turismo del territorio regionale cui seguiranno, rientrati in aeroporto, gli incontri con i produttori con degustazioni di prodotti locali alla scoperta del territorio abruzzese con la visita ai luoghi turistici più significativi della nostra regione.
small_1Anteprima Montepulciano d’Abruzzo a Milano è anche l’occasione per il lancio di Abruzzo Wine Tour, proposte di viaggio nei luoghi del vino. L’iniziativa, nata dal tavolo dei soggetti organizzatori, e coordinata dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo, permetterà ai winelover di essere guidati nelle vigne e nelle cantine dei principali produttori vitivinicoli abruzzesi. Gli itinerari di Abruzzo Wine Tour, con tour personalizzati ed aperti a tutte le realtà produttive abruzzesi, si snoderanno tra sentieri e strade nei luoghi più belli d’Abruzzo, con sosta nei centri storici delle quattro province. I produttori stessi illustreranno le metodologie ed i processi necessari per la realizzazione dei vini, la raccolta dei grappoli d’uva, e come quest’ultimi vengono coltivati.  Prima tappa di ogni tour sarà l’incontro con un esperto vignaiolo per i primi rudimenti sulla vite e sul vino con degustazioni guidate e a seguire cena a tema con prodotti della tradizione locale.
A promuovere l’organizzazione della manifestazione sono il Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, la Camera di Commercio di Chieti, l’Agenzia di Sviluppo dell’Ente camerale chietino, l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo con la collaborazione della Regione Abruzzo e di Abruzzo Sviluppo, con la partecipazione diretta all’organizzazione del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, del Consorzio di Tutela Colline Teramane, del Consorzio Tullum, Consorzio Ortona, DOC Villamagna, Movimento Turismo del Vino, Donne del Vino Abruzzo, Vignaioli d’Abruzzo, Associazione è Abruzzo, Associazione Nazionale Città del Vino. Importante la collaborazione di Unioncamere Abruzzo, con il supporto del Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo, nell’ambito di un progetto comune tra le Camere di commercio abruzzesi, che permetterà di far giungere in Abruzzo operatori e giornalisti europei cui si aggiungono i contatti selezionati dall’Associazione Sommelier in Germania.
Sul fronte collaborazioni si segnala l’adesione e la collaborazione all’evento di Associazione Italiana Sommelier Nazionale, dei vertici di Confcommercio nazionale Lombardia e Milano, Federalberghi Lombardia e Milano, della Camera di Commercio di Milano nonché l’invito alle associazioni di abruzzesi a Milano di farsi portavoce ai propri soci e all’associazione dei commercianti di Brera di promuovere in l’evento tra i propri commercianti.

Nessun commento:

Posta un commento