Perla del Garda: Scopri i Tesori Enogastronomici del Garda con i Tour e le Degustazioni per Winelover

Se sei un appassionato di vino e stai pianificando una visita nel suggestivo territorio del Garda, non puoi perderti l'opportunità di scoprire le tante proposte della Cantina Perla del Garda. Situata in un'area incantevole e circondata da paesaggi mozzafiato, questa cantina rappresenta una tappa imprescindibile per gli amanti del buon vino.
La Cantina Perla del Garda si distingue per la sua filosofia vinicola incentrata sulla produzione di vini di altissima qualità utilizzando esclusivamente uve provenienti dai loro vigneti. Il metodo di vinificazione per gravità adottato garantisce l'integrità e l'autenticità dei loro vini, permettendo di apprezzarne al meglio le caratteristiche uniche. Inoltre, la cantina si impegna attivamente nella tutela del territorio e nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale. 

Ecco alcuni consigli per vivere un'esperienza indimenticabile alla Cantina Perla del Garda:

1. Lugana Lover Tour e Degustazione: Inizia il tuo viaggio nella splendida cornice del vigneto di Perla del Garda, dove potrai conoscere da vicino l'uva autoctona Turbiana, protagonista dei vini a denominazione Lugana DOP. La visita continua nella cantina, dove potrai apprendere i segreti della vinificazione per gravità. Il tour si conclude con un'assaggio di tre vini Lugana DOC della collezione di Perla del Garda, accompagnati da un delizioso assortimento di salumi e formaggi locali.

2. Esplora e Degusta: Lugana, Garda e Valtènesi: Questo tour ti porterà a scoprire tre prestigiose Denominazioni Dop: Lugana, Garda e Valtènesi. Dopo una passeggiata tra i suggestivi vigneti, avrai l'opportunità di degustare tre vini selezionati che rappresentano al meglio il territorio e la filosofia di Perla del Garda.

3. Degustazione Lugana Vintage: Se sei appassionato delle annate dei vini, questo tour è perfetto per te. Potrai esplorare diverse annate di Lugana Superiore DOC, compresi i vini premiati con 3 Bicchieri dal Gambero Rosso. Durante la visita in cantina, scoprirai le diverse tecniche di affinamento e gli accostamenti tra acciaio e legno. L'esperienza culminerà con la degustazione di cinque annate di Lugana Superiore DOC.

4. Picnic in Vigna: Immergiti nella tradizione della campagna con un suggestivo picnic tra le vigne di Perla del Garda. Gusta pane, salumi e formaggi lombardi, abbinati a una bottiglia di Lugana Dop giovane e fresco ogni due persone. La visita alla cantina sarà inclusa, per completare l'esperienza in un'atmosfera autentica e rilassante.


5. Perlage: il Fascino delle Bollicine: Se sei affascinato dalle bollicine, non puoi perderti questo tour dedicato alla spumantizzazione. Potrai scoprire i dettagli e le differenze tra il metodo Charmat-Martinotti e il Metodo Classico, attraverso la degustazione di pregiati spumanti come il Brio Lugana Spumante DOP e il Lugana DOP Millesimato Brut. L'esperienza sarà arricchita da un assortimento di prodotti locali.

6. Degusta gli Inaspettati Rossi del Garda: Se sei solito associare il territorio del Garda ai vini bianchi, questo tour ti sorprenderà. Avrai l'opportunità di scoprire e degustare i vini rossi di Perla del Garda, con una selezione di tre vini Merlot Garda DOP:Eco, Terre Lunari e Leonatus. Questi vini rappresentano l'impegno costante di Perla del Garda nella ricerca della migliore espressione del territorio. La degustazione sarà accompagnata da un assortimento di prodotti locali, creando un perfetto abbinamento tra vino e gastronomia.

7. Garda Full Immersion: Se desideri un'esperienza completa nel mondo del vino, il tour Garda Full Immersion è ciò che fa per te. Potrai immergerti attivamente in tutte le fasi della produzione vinicola, dal lavoro in vigna alla visita in cantina. Avrai l'opportunità di partecipare al processo di vinificazione e scoprire i segreti e le tecniche utilizzate per ottenere vini di alta qualità. La degustazione sarà il culmine del tour, con la possibilità di assaggiare una selezione dei vini più pregiati di Perla del Garda, insieme al loro pregiato olio extravergine di oliva.

8. Camper Friendly: Se sei un viaggiatore itinerante e ami il turismo eco-sostenibile, il progetto Camper Friendly di Perla del Garda è perfetto per te. Potrai godere della libertà del viaggio in camper e vivere un'esperienza autentica e sostenibile. La visita alla cantina e la degustazione di tre vini selezionati sono inclusi nel pacchetto, permettendoti di gustare un bicchiere di Lugana mentre ammiri il tramonto sul Lago di Garda.

9. Arte e Vino: Se desideri unire l'arte all'enologia, l'esperienza Arte e Vino ti offrirà un'opportunità unica. Oltre alla degustazione dei vini di Perla del Garda, avrai l'opportunità di visitare la Fondazione Ugo Da Como, un complesso monumentale che ospita una ricca collezione d'arte e una importante biblioteca. La visita guidata a questo straordinario luogo arricchirà ulteriormente la tua esperienza enogastronomica.

La cantina Perla del Garda offre una varietà di proposte per soddisfare tutti i winelover. Ogni tour e degustazione ti porterà alla scoperta dei vini di alta qualità, delle tecniche di produzione e del territorio affascinante del Garda. Scegli il tour che rispecchia le tue preferenze e lasciati trasportare dall'arte del vino e dalla bellezza del paesaggio. Una visita a Perla del Garda ti regalerà momenti di autentica scoperta, piacere enogastronomico e ricordi indimenticabili.

Per info, prezzi e prenotazioni QUI

Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.