Notte Bianca a Chiavenna: Assapora gli gnocchetti di Chiavenna preparati dagli studenti dell'Istituto "Crotto Caurga" durante l'evento estivo

notte bianca Chiavenna 2023
L’evento apre la stagione turistica estiva nella città della Mera. 
Il 10 giugno, grande tavolata in centro per degustare gli gnocchetti di Chiavenna preparati dagli studenti dell’Istituto “Crotto Caurga”.

Sarà la “Notte bianca”, venerdì 9 giugno, ad aprire il ricco il programma di eventi che l’Unione del Commercio e del Turismo, tramite la sua Associazione Mandamentale e Valchiavenna Shopping, proporrà nell’arco del 2023 a Chiavenna, in collaborazione con il Comune e il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna.

Dopo il grandissimo successo registrato l’anno scorso, la “Notte bianca” tornerà ad animare le piazze e le vie del centro storico con musica dal vivo, DJ set e spettacoli di intrattenimento, insieme all’apertura serale delle attività commerciali. Molto ricco e diversificato il programma dell’undicesima edizione: tanti i punti di intrattenimento distribuiti tra Pratogiano, le vie Dolzino e Bossi e le piazze Bertacchi, Crollalanza, Ploncher, Pestalozzi e Persenico, Santa Maria, Santa Rosalia.

«L’estate a Chiavenna sarà ricca di appuntamenti – spiega Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione – manifestazioni ideate per aumentare l’attrattività del nostro territorio». Sabato 10 giugno, in via Dolzino, una gustosa novità nata dalla collaborazione con l’Istituto “Crotto Caurga” che ha sposato la proposta giunta dall’Unione: da mezzogiorno alle 15, verrà allestita in pieno centro storico una tavolata per degustare gli gnocchetti di Chiavenna, tipico piatto della cucina valchiavennasca. «Con questa iniziativa – prosegue Anna Del Curto – vogliamo rafforzare il legame con il mondo della scuola. Gli studenti saranno protagonisti di un evento che esalta la nostra tradizione gastronomica, uno dei punti di forza dell’offerta turistica della Valchiavenna».
«Siamo ben lieti di collaborare con gli enti e i commercianti – sottolinea Salvatore Tomacci, vice preside dell’Istituto “Crotto Caurga” – e come scuola alberghiera riteniamo sia giusto valorizzare le eccellenze del territorio. Saranno una ventina gli studenti coinvolti: ragazzi e ragazze che si metteranno a disposizione della comunità ad anno scolastico già concluso».

Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti per la libertà, 3
I-23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485
FB: Valchiavenna turismo
IG: Valchiavenna turismo
IN: Valchiavenna turismo

Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.