De Casoncello: il connubio gastronomico tra Bergamo e Brescia

Casoncelli
Bergamo e Brescia
, le due città italiane recentemente nominate Capitali della Cultura, si uniscono per l'ottava edizione di "De Casoncello", una festa dedicata a uno dei piatti più rappresentativi del territorio: i casoncelli.

L'evento, che si svolgerà dal 12 al 14 maggio, celebra l'enogastronomia locale e vuole mettere in risalto il cibo come "connection food", ovvero come elemento di connessione tra le diverse comunità e culture. In particolare, l'edizione di quest'anno si concentrerà sulle paste ripiene, le ricette e gli ingredienti della tradizione enogastronomica dei territori bergamasco e bresciano.

Le "aree gastronomiche" non seguono i confini politici, ma rappresentano l'identità dei popoli. Proprio per questo motivo, Bergamo e Brescia sono unite dalla loro tradizione gastronomica, che svolge un ruolo di grande connessione tra le due città.

L'evento prenderà il via nella serata di venerdì 12 maggio, quando i ristoratori di Bergamo Alta parteciperanno allo "Street Casoncello", proponendo degustazioni di casoncelli e paste ripiene bergamasche e bresciane, ma anche gelati e cocktail ispirati al gustoso raviolo.

Durante la serata, una sfilata in costumi d'epoca a cura dell'Associazione Storica medioevale Città di Albino racconterà le tradizioni culinarie di entrambe le città e animerà la serata, che si concluderà con uno spettacolo.


Durante l'intero weekend, sotto i Portici di Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, due gruppi di sfogline condivideranno l'asse e il mattarello, preparando in diretta casoncelli bergamaschi e bresciani che potranno essere degustati. Inoltre, verrà offerto ai partecipanti un libretto con le ricette e la storia delle paste ripiene dei due territori.

Domenica 14 maggio, mentre le sfogline continueranno nella produzione dei casoncelli, l'Associazione culturale DINDOCA – giochi di ieri per oggi e domani - installerà giochi di legno per grandi e piccini sotto i portici del Palazzo della Ragione. Alle 15 ci sarà uno spettacolo a cura degli Sbandieratori e Musici dell'Urna in Piazza Vecchia.

De Casoncello è un evento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e della cultura italiana. Una grande occasione per scoprire le tradizioni culinarie e le bellezze di due città che, unite dalla loro storia e dal loro patrimonio culturale, offrono un'esperienza unica e indimenticabile.

Per aggiornamenti e info: https://www.facebook.com/DeCasoncello

Vuoi scoprire le migliori idee per il prossimo weekend in Lombardia?

Iscriviti alla nostra newsletter del giovedì e non perdere l'occasione di vivere esperienze uniche e divertenti!

Iscriviti ora!

Promettiamo di non dirtelo a nessuno... solo a te e a tutti gli altri iscritti!


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.