A Chiavenna una costellazione di eventi: esperienze che attraversano la storia

Palazzo Vertemate Franchi e il centro storico, le Marmitte dei giganti e il Museo archeologico: Chiavenna offre a turisti e residenti l'opportunità di conoscere i suoi gioielli per una scoperta che attraversa la storia. Dall'età del ferro al Medioevo, dal Rinascimento all'Ottocento, un viaggio a ritroso nel tempo per approfondire il passato e comprendere il presente: visite guidate e laboratori, fra arte, astronomia, musica e letteratura per decine di proposte completamente gratuite. "Chiavenna una costellazione di eventi" è il titolo dell'iniziativa organizzata dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna per i mesi di agosto e settembre con il contributo di Regione Lombardia.

≪Come e più degli anni scorsi - spiega il direttore Filippo Pighetti - stiamo diversificando le proposte rivolte ai turisti per offrire un'esperienza immersiva a Chiavenna: le iniziative lanciate in questi anni dedicate alla storia e all'arte hanno ottenuto via via riscontri sempre migliori. Potendo contare su un patrimonio storico artistico significativo e su diverse peculiarità riusciamo ad ampliare le proposte rivolgendoci a pubblici diversi per età e interessi. Conoscere il territorio per coglierne i diversi aspetti è una delle prime richieste di chi soggiorna in valle: è un modo diverso di intendere la vacanza che sempre più registriamo, una tendenza in atto da alcuni anni che la pandemia ha accelerato. La partecipazione è stata sin qui ottima ed è destinata ad aumentare con l'aumento del flusso turistico che si verificando in questi primi giorni di agosto≫.

Dalla notte di san Lorenzo, da festeggiare visitando Palazzo Vertemate Franchi (ingresso ridotto per tutti a € 6,00), alle visite guidate al centro storico di Chiavenna, sabato 13 agosto e ancora il 20 e il 28 e il 3 settembre, alle letture nel bosco per i bambini nella dimora nobiliare di Piuro, nel pomeriggio di domenica 14 agosto. Venerdì 19 la visita al Museo archeologico consentirà di scoprire i reperti risalenti alla Preistoria fino al tardo Medioevo rinvenuti in Valchiavenna. La proposta si allarga anche a monumenti storici meno conosciuti ma molto interessanti quali il Santuario di Loreto e la chiesa di san Giovanni che si potranno visitare il 21 agosto con una guida d'eccezione: lo storico Guido Scaramellini. La serata astronomica alle Marmitte dei Giganti è una proposta alternativa rivolta ad appassionati della natura e della volta celeste: la guida alpina Renata Rossi e l'astronomo Andrea Grassi, sabato 27 agosto, accompagneranno i partecipanti in una passeggiata con osservazione del cielo stellato. A settembre sono previste ancora visite guidate per conoscere la storia di Chiavenna, una serata astronomica a Palazzo Vertemate Franchi e una passeggiata tra i luoghi simbolo della stregoneria.

La partecipazione agli eventi è libera e completamente gratuita ma con prenotazione obbligatoria al Consorzio turistico: 0343 37485, consorzioturistico@valchiavenna.com. Per conoscere nel dettaglio le proposte si può consultare il sito internet www.valchiavennaeventi.it
Infopoint Chiavenna
Consorzio Turistico Valchiavenna
Piazza Caduti per la libertà, 3
I-23022 Chiavenna (SO)
Tel. +39 0343 37485
FB: Valchiavenna turismo
IG: Valchiavenna turismo
IN: Valchiavenna turismo

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.