Apertura Cascate del Serio 2022

Tornano dopo due anni di fermo, l'aertura delle Cascate de Serio, ecco tutte  le date del 2022: 19 Giugno, 16 Luglio, 21 Agosto, 11 Settembre, 9 Ottobre.

Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Sono situate a circa 1.750 m di altitudine (testa della cascata). Si trovano nel territorio di Valbondione, in alta Val Seriana. Sono alte complessivamente 315 m, divisi in 3 salti.

Da anni le Cascate sono visibili solo 5 volte l’anno. 4 domeniche ed un sabato (con apertura notturna).

Di seguito le informazioni dettagliate per partecipare ad una delle aperture:

Dove si trovano le Cascate del Serio?

Le Cascate del Serio si trovano nel territorio del Comune di Valbondione – Alta Val Seriana, provincia di Bergamo. In particolare sono visibili nella zona dei grandi macigni in località Maslana – Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana. Non sono visibili dal centro abitato di Valbondione.
 

Perché le Cascate aprono e chiudono?

Le Cascate del Serio sono naturali e formate dal normale corso del fiume Serio che attraversa la Val Seriana. Dal 1931 con la costruzione della Diga del Barbellino, il normale scorrere del fiume è interrotto per alimentare la diga e per produrre energia idroelettrica da parte di Enel.

Ogni anno il Comune di Valbondione ed Enel si accordano sulle date d’apertura turistica delle Cascate del Serio.

Quando si visita la zona delle Cascate non nei giorni d’apertura, semplicemente si può godere del paesaggio e riconoscere il punto di sfogo del fiume Serio, ma non si vedranno le Cascate nel pieno della portata.

Cosa comprende il ticket del parcheggio?

Il ticket dà diritto ad un parcheggio pubblico non custodito su suolo asfaltato e/o sterrato.

Se si dispone di un parcheggio privato non è necessario acquistare il ticket.

Devono pagare parcheggio:

    Auto
    Camper
    Pullman
    Pulmini

Se non sarà esposto nessun ticket si incorrerà in multa.

Trovate qui le modalità di acquisto del ticket valido: Parcheggi Valbondione

 Per maggiori informazioni e aggiornamenti: https://www.facebook.com/turismo.valbondione/

Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.