Una Montagna di gusto

Rassegna enogastrosofica alla scoperta delle Valli del Canavese
Gusto, accoglienza, saperi del fare

I MENU’ E LE DEGUSTAZIONI DELLA SETTIMANA DAL 23 AL 24 NOVEMBRE

Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con la collaborazione dell’Associazione Genius Loci, il supporto di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino e il patrocinio di Turismo Torino e Provincia e Città metropolitana di Torino, la 8° edizione di Una Montagna di Gusto che prevede, da metà ottobre a metà dicembre, CENE E PRANZI A KM0 nei migliori ristoranti del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “DORMI DA NOI” proposte coordinate cena\pernottamento, VISITE E DEGUSTAZIONI GUIDATE presso i produttori e le aziende agricole socie, PROPOSTE DI SOGGIORNO ED ESCURSIONI per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese con i nostri tour operators (vedi oltre).

Sabato 23 alle 18 a Caluso presso la Cantina Gnavi Apericantina con visita guidata alla cantina, degustazioni di Erbaluce (fermo, spumante, Passito) con finger food di prodotti della tradizione canavesana.
Sabato 23 novembre a cena è il turno del Ristorante Cascina Marcellina di Cintano in Valle Sacra che offre tra l’altro in menù carne cruda e porri saltati, cestino patate funghi e fonduta di toma, sformato di cavolo rosso con bagna cauda, gnocchi viola alle ortiche, stufato d’asino con polenta. In abbinamento i vini dell’azienda vinicola Massoglia di Agliè.
Domenica 24 novembre dalle 10 alle 13 torniamo presso Cantina Gnavi a Caluso con una interessante visita guidata alle vigne di Erbaluce in Caluso e alla cantina Gnavi che si concluderà con una degustazione guidata di Erbaluce, nelle sue tre forme: fermo, spumante e passito, con prodotti tipici del territorio.

Da non dimenticare tutti i giorni ai Tre Re di Castellamonte lo splendido menù degustazione con tutti i classici della cucina canavesana e piemontese, mentre al Ristorante Principe d’Oro di Vidracco troviamo un menù tradizionale, da ottobre a dicembre a cena. Ogni giovedì alla Sosta di Settimo Vittone il bollito misto e all’Antica Locanda dell’Orco di Rivarolo Canavese la cena canavesana

Per tutti gli eventi di Una montagna di gusto è richiesta la prenotazione direttamente presso il ristorante o il produttore.

I MENU’ E LE DEGUSTAZIONI DELLA SETTIMANA DAL 15 AL 22 NOVEMBRE

Sabato 23 novembre a cena
Ristorante Cascina Marcellina
Via Camposanto 11 Cintano
0124 699879
info@cascinamarcellina.it
Menù:
Aperitivo della casa
Insalata di carne cruda con porri saltati
Cestino di patate con funghi Porcini trifolati e fonduta di Toma d'Alpeggio
Sformato di cavolo rosso con bagna cauda
Gnocchi viola alle ortiche con burro e pancetta croccante
Stufato d'Asino su letto di polenta
Crepes alle castagne con pere e noci
Acqua, Caffè
Vini DOCG e DOC del Canavese dell'azienda Agricola Massoglia di Agliè
Euro 28

Domenica 24 novembre ore 10-13
Cantina Gnavi
Via Cesare Battisti 8 Caluso
011 9832496 348 2231844
info@cantinagnavi.it
Caluso: le sue vigne e i suoi vini
Visita guidata alle vigne di Erbaluce in Caluso e alla cantina Gnavi, Apericantina con degustazione delle tre tipologie di Erbaluce di Caluso DOCG (fermo, spumante e passito) in abbinamento con finger food con prodotti della tradizione canavesana
Euro 20,00


I PROSSIMI EVENTI ENOGASTRONOMICI A KM0
Sabato 7 dicembre ore 17-20 Azienda Agricola Massoglia Agliè
Domenica 15 dicembre dalle 11 alle 18 Cantina Gnavi Caluso
E’ richiesta la prenotazione per tutti gli eventi del programma, ad eccezione dell’evento di chiusura di domenica 15 dicembre.
Tutti i costi dei pernottamenti e delle offerte “Dormi da noi” sono calcolati a persona,
sulla base del pernottamento in camera doppia.

www.turismoincanavese.it

SCOPRI LE VALLI DEL CANAVESE
VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI IN AZIENDA
Tutte le aziende agricole e gli agriturismi soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese sono visitabili su prenotazione e organizzano dimostrazioni dei metodi di coltivazione e di lavorazione, visite e degustazioni guidate, attività didattiche, laboratori per la trasformazione dei prodotti, raccolte collettive e molte altre iniziative. Contattate direttamente le aziende per organizzare la vostra visita.

VISITE TURISTICHE IN CANAVESE
I tour operators soci del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese saranno lieti di accompagnarvi alla scoperta non solo del gusto ma anche della natura, della storia, delle tradizioni e delle bellezze delle Valli Canavesane.
Recentemente, nell’ambito del progetto Alcotra Strada dei vigneti alpini, in collaborazione con Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia, sono stati elaborati dai nostri tour operators numerosi pacchetti week end di turismo enogastronomico che vi consentiranno di scoprire il meglio del Canavese e che potete trovare sul nostro sito http://www.turismoincanavese.it/it/pacchetti-turistici.html.

Qualche titolo:  TUTTI I VINI DEL CANAVESE, VINI E CASTELLI, TRA MASCHE, CASTELLI E VIGNETI, VENDEMMIA CON NOI, DAL PATRIMONIO UNESCO DI IVREA CITTA’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO AI VIGNETI DI CAREMA (Kubaba Viaggi), STRADA DEI VIGNETI ALPINI (ProntoTours), LA VIA FRANCIGENA, IVREA, I LAGHI E IL PATRIMONIO UNESCO, LE COLLINE DELL’ERBALUCE (in ebike con Giroola).
Quote a partire da 146 Euro a persona.
Per i gruppi è poi sempre possibile organizzare una Escursione in giornata da Torino con il bus Erbaluce Express – Kubaba Viaggi: da € 40 a persona La quota comprende traporto in bus da Torino Porta Susa e ritorno; guide; ingressi a musei e castelli; pranzo tipico in ristorante; degustazione in cantina di Erbaluce e vini canavesani
Su richiesta è possibile prenotare trasporti personalizzati (anche per gruppi)
Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, riconosciuto quale consorzio di rilevante interesse regionale, rappresenta oggi circa una cinquantina di imprese turistiche delle Valli del Canavese (alberghi, rifugi, campeggi, affittacamere, agriturismo, ristoranti, produttori agroalimentari di eccellenza, tour operators) che fanno dell’accoglienza, della tipicità e della tradizione le loro caratteristiche principali.

PER INFORMAZIONE E PRENOTAZIONI VISITE IN CANAVESE:
CONSORZIO OPERATORI TURISTICI VALLI DEL CANAVESE - 0124.360749 info@turismoincanavese.it
www.turismoincanavese.it
KUBABA VIAGGI – 011.9833504 info@kubabaviaggi.it
GIROOLA – 370.3506333 paola@giroola.com
PRONTOTOURS –335.8233635 giorgia.scienza@prontotours.com

Per saperne di più sul Canavese, sui suoi eventi e sui luoghi migliori dove dormire, mangiare o trovare prodotti tipici potete anche scaricare da Google Play o Apple Store la nostra app gratuita InCanavese


Informazioni Evento

Cosa:
Una Montagna di gusto
Date:
dal: 23/11/2019
al: 24/11/2019
Dove:
Canavese
Provincia:
Torino
Descrizione:
Rassegna enogastronomica
Tipo Evento:
Rassegna
Link Riferimento:
www.turismoincanavese.it

************************* *************************


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.