Fiera del Tartufo il 17 e 24 novembre a San Sebastiano Curone (AL)

Fiera del Tartufo
Domenica 17 e domenica 24 novembre 2019 un altro grande appuntamento per gli amanti dei buoni sapori: La MOSTRA MERCATOFIERA NAZIONALE DEL TARTUFO di San Sebastiano Curone in provincia di Alessandria, dal 2008 riconosciuta come “Fiera Nazionale“. L’intento perseguito ormai da 36 anni dagli organizzatori, è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

La Fiera di San Sebastiano sta sempre più affermandosi permettendo alla Val Curone e alle valli attigue, di esaltare la loro immagine di terra da tartufi, oltre che di grandi vini e splendidi e genuini prodotti tipici. Il tartufo della Val Curone è ancora più buono se assaggiato qui, dove nasce, indicatore ecologico di un ambiente sano e pulito. Il programma della prima giornata prevede come ogni anno l’apertura, dalla mattina, della Mostra Mercato presso i locali della SMS. Nell’ambito della manifestazione ha luogo la premiazione “Tartufo d’Oro“, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai. I visitatori hanno l’opportunità di partecipare all’ASTA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO che ha luogo nel pomeriggio sempre presso la SMS.
A tavola con il Tartufo” è la parte itinerante della Fiera di San Sebastiano organizzata in collaborazione con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio, è un’iniziativa con cui nei ristoranti e agriturismi della zona vengono proposti menù tipici a base di tartufo. Nelle vie e piazze del centro storico si svolge il mercatino di prodotti tipici locali, dell’antiquariato e dell’alimentazione naturale. Per l’edizione 2019 saranno presenti 140 banchi di prodotti enogastronomici tipici di tutte le regioni italiane.

L’importante novità di questa edizione è la 1^ASTA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO IN DIRETTA DA SINGAPORE, un progetto ambizioso, ma realizzabile che può rappresentare il giusto strumento per dare una maggiore e meritata visibilità alla Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone. L’idea nasce dall’analisi del pubblico che negli ultimi anni ha visitato la Fiera. Questi numeri ci dicono che non solo sono aumentati i visitatori stranieri, provenienti principalmente da Regno Unito, Russia, Olanda, Germania e da diversi paesi Asiatici; ma che è anche aumentata la presenza di un pubblico italiano qualificato che sta preferendo la Fiera di San Sebastiano Curone ad altre manifestazioni storicamente più note. L’Asta Internazionale, che si terrà domenica 24 novembre, prevede il collegamento in diretta con il ristorante “Forlino” di Singapore. I partecipanti all’asta, selezionati personalmente dal proprietario e chef Osvaldo Forlino tra la propria clientela internazionale, avranno la possibilità di contendersi importanti lotti di tartufi bianchi.

IL PROGRAMMA
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

Ore 9:00
Apertura 36^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO,
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO
Giornata dedicata al gusto con degustazione e vendita di prodotti enogastronomici e prodotti BIO.

Ore 10:30
Apertura AREA STREET FOOD

Ore 12:00
A TAVOLA CON IL TARTUFO
Menu tipici a base di tartufi nei Ristoranti ed Agriturismi del Territorio

Ore 15:00
33^ ASTA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019

Ore 9:00
Apertura 34^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO E NERO,
MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO
Giornata dedicata al gusto con degustazione e vendita di prodotti enogastronomici e prodotti BIO.

Ore 9:30
GARA CINOFILA DI RICERCA DEL TARTUFO con tartufo bianco

Ore 10:30
Apertura AREA STREET FOOD

Ore 12:00
A TAVOLA CON IL TARTUFO
Menu tipici a base di tartufi nei Ristoranti ed Agriturismi del Territorio

Ore 15:00
1^ ASTA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO
​IN DIRETTA DA SINGAPORE

MAGGIORI INFORMAZIONI: TEL. 0131.786 205 – sansebastianonline@libero.it – info@eventisansebastianocurone.com


Informazioni Evento

Cosa:
Fiera del Tartufo di San Sebastiano Curone
Date:
dal: 17/11/2019
al: 24/11/2019
Dove:
15056 San Sebastiano Curone AL, Italia
Provincia:
Alessandria
Descrizione:
Fiera del Tartufo
Tipo Evento:
Fiera
Link Riferimento:
http://www.eventisansebastianocurone.com/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.