Fiera del Tartufo e del Miele 10 novembre Casteggio (PV)

Fiera del Tartufo e del Miele
Domenica 10 novembre, a Casteggio, presso l’Area Fieristica OltrExpo si svolgerà la 35° Fiera del Tartufo e del Miele. Divenuta ormai un appuntamento classico per tutti coloro che sono alla ricerca del pregiato tubero, ma anche di tutti quei prodotti tipici di nicchia, prodotti e commercializzati direttamente dai produttori locali. Anche se pochi lo sanno il tartufo è un eccellenza dell’Oltrepò Pavese, sia nella varietà “nero” ed in quella più pregiata “bianco”, non per niente l’Oltrepo viene definito anche “Territorio Vittadiniano” dal Prof. Carlo Vittadini dell’Università di Pavia, che nell’800 classificò per la prima volta i funghi apogei – i tartufi appunto – studiando e analizzando i tartufi dell’Oltrepò Pavese, ecco perchè uno degli obbiettivi della Fiera è di affermare il territorio per la sua tradizione legata ai tartufi, tradizione e storia poco conosciuta, poichè nell’800, quando Carlo Vittadini studiò e classificò i funghi apogei, l’Oltrepò Pavese era annesso al Piemonte.
Grazie alla collaborazione con l’ARTOP – Associazione Ricercatori di Tartufi dell’Oltrepò Pavese –  come ogni anno viene organizzata la gara “IL CANE DA TARTUFI… AMICO INSEPARABILE”. Se per i cani cercare i tartufi è quasi un gioco, per i tartufai è una vera e propria “sfida” personale per dimostrare che il loro cane ha il “miglior naso” nello scovare il prezioso tubero. La gara avviene sul “ring di gara”. Un responsabile di volta in volta nasconde i tartufi nel ring, il cane, nel minor tempo possibile, deve trovare il maggior numero di tartufi. Per il pubblico è un momento divertente, soprattutto per i bambini, dove si potrà scoprire la “complicità” che corre tra il tartufaio e il suo cane, che è suo inseparabile amico nella ricerca dei tartufi, ancora una volta rafforzando il rapporto che si instaura fra gli animali e l’uomo. Se volete iscrivervi, con il vostro cane alla gara, potete contattare il num. 328.2578010.


Informazioni Evento

Cosa:
Fiera del Tartufo e del Miele
Date:
dal: 10/11/2019
al: 10/11/2019
Dove:
Casteggio PV
Provincia:
Pavia
Descrizione:
Fiera del tartufo  e del miele
Tipo Evento:
Fiera
Link Riferimento:
https://www.casteggio.net/

************************* *************************


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.