Arrosticini VS Bombette Festival dall'1 al 4 agosto Mira (VE)

arrosticini
Da Giovedì 1 a Domenica 4 Agosto 2019 grande appuntamento enogastronomico estivo nello splendido verde del parco di Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE) per un weekend imperdibile tra Gusto e Divertimento.

In scena la 14° edizione di ARROSTICINI vs BOMBETTE FESTIVAL 2019 per 4 giorni con tanti tipi di carne, da accompagnare a birre selezionate, musica ed eventi, area tavoli all’aperto nel parco e possibilità di asporto e take away.

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Questi gli ORARI DI APERTURA:

* Giovedì 01.08: dalle 18.00 del pomeriggio a mezzanotte
* Venerdì 02.08: dalle 18.00 del pomeriggio a mezzanotte
* Sabato 03.08: dalle 11.00 del mattino a mezzanotte (operativi a pranzo e cena)
* Domenica 04.08: dalle 11.00 del mattino a mezzanotte (operativi a pranzo e cena)

ARROSTICINI vs BOMBETTE FESTIVAL 2019 è un evento di Italia on The Road - Cibo Da Strada e About Us. Food Partners: Cucina di Puglia & BIZZI L’arrosticino, powered by Via Audio.


Informazioni Evento

Cosa:
Arrosticini VS Bombette Festival
Date:
dal: 01/08/2019
al: 04/08/2019
Dove:
Via Nazionale, 420, 30034 Mira VE, Italia
Provincia:
Venezia
Descrizione:
Street food festival
Tipo Evento:
Street Food
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/488086731959741/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.