Ecoismi, un connubio tra Arte pubblica e Danza contemporanea

isola borromeo cassano d'adda
La terza edizione del progetto ZTC Zone a Traffico Culturale, promossa dal Parco Adda nord in collaborazione con la Città di Cassano d’Adda, inaugura domenica 16 giugno ECOISMI 2019, con la presentazione al pubblico degli interventi artistici e culturali progettati e realizzati dagli artisti durante le due masterclass di Arte Pubblica e Danza Contemporanea. Le ZTC sono cantieri artistici che, “occupando” siti e monumenti del patrimonio culturale, attivano dinamiche locali e stimolano una produzione culturale condivisa e collaborativa.

ECOISMI è un’esperienza di Arte contemporanea di carattere pubblico e ambientale, che interagisce con altre forme d’arte e con gli abitanti e il territorio dell’Isola Borromeo di Cassano d’Adda, suggestiva oasi naturalistica e luogo del patrimonio industriale, stretto tra le rive del fiume Adda, il Canale Muzza e lo stabilimento storico del Linificio Canapificio Nazionale. Il tema di ECOISMI 2019 è “Dell'acqua, della luce e del caso”.
 Domenica 16 giugno, a partire dalle ore 15 i curatori e gli artisti condurranno il pubblico in una visita guidata alle opere site-specific attorno alle quali si terranno le performance dei danzatori contemporanei, create in dialogo con esse. 

ARTE PUBBLA Grazia Varisco e Ylbert Durishti hanno guidato le artiste nell'ideazione e realizzazione di nove opere d’arte site-specific, installate nel parco dell'Isola Borromeo durante un work-in-progress (accessibile al pubblico) nella seconda settimana di giugno. Le opere in mostra creano un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale e identitario locale, e hanno una valenza estetico-conoscitiva in relazione al tema acqua-ambiente-caso. Artiste in mostra: Patrizia Bonardi, Carla Della Beffa, Matilde Di Pietropaolo, Federica Ferzoco, Collettivo Lagreine (Martina Terenzi e Ginevra Mancini), Marta Longa, Lorena Pedemonte Tarodo, Francesca Ronca, Michela Zanini. Informazioni: http://www.zoneatrafficoculturale.it/2018/10/04/dellacqua-e-della-luce/ 

danzatori
DANZA CONTEMPORANEA Franca Ferrari ha accompagnato 10 giovani danzatori contemporanei - coinvolti nell’Incubatore C.I.M.D (Centro Internazionale di Movimento e Danza) per futuri coreografi, un progetto sostenuto da MIBAC e da ZTC - nella produzione di coreografie originali concepite per interagire e mettersi in relazione con le installazioni artistiche realizzate. Le coreografie delle performance nascono da un dialogo aperto e proficuo con le opere artistiche site-specific. Ciascun danzatore ha creato il proprio intervento partendo dalla ricerca personale sul corpo e seguendone personalmente la direzione artistica. Performance di: Cecilia Airaghi, Lorenzo De Simone, Giorgia Fusari, Martina Gambardella, Giacomo Giannangeli, Lorenzo Morandini, Martina Rota, Tullia Primultini, Michele Scappa con i costumi di Margherita Platé. 
Informazioni: http://www.zoneatrafficoculturale.it/2019/05/01/ecoismi-danza/ 

ECOISMI 2019 Un progetto di Arte Pubblica e Danza contemporanea Arte pubblica a cura di Grazia Varisco e Ylbert Durishti Danza Contemporanea a cura di Franca Ferrari inaugurazione domenica 16 giugno 209 | ore 15 durata mostra: dal 16 giugno al 13 ottobre | orari: sempre aperto | Ingresso libero dove: Parco dell'Isola Borromeo, Cassano d'Adda, Milano siti di riferimento: www.zonetrafficoculturali.it |www.ecoismi.org Ufficio Stampa: Isabella Vergani - telefono 3492543353 | press@ecoismi.org 



Informazioni Evento

Cosa:
Ecoismi 2019
Date:
dal: 16/06/2019
al: 13/10/2019
Dove:
Isola Borromeo, Via Colognesi, 20062 Cassano d'Adda MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
Arte pubblica e Danza contemporanea
Link Riferimento:
www.ecoismi.org


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.