A giugno, tutti i bambini al Cenacolo

Cenacolo
Nell’anno dei festeggiamenti per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, non può mancare una visita al Cenacolo. E si può approfittare delle visite-gioco che si tengono ogni domenica e sono proposte da Aster.
Domenica 2 giugno, alle 15.30, appuntamento con “Leonardo e Salaì”: sarà, infatti, proprio quest’ultimo, l’aiutante e furbo allievo del Grande Genio a raccontare ai piccoli il modo di lavorare di Leonardo e dei suoi collaboratori, tra disegni preparatori, studi di gesti ed espressioni dei personaggi, pennellate e continui piccoli ripensamenti… A seguire, laboratorio in cui i ragazzi proveranno a reinterpretare e riprodurre i diversi “moti” ispirandosi ai gesti e ai volti degli Apostoli osservati nel dipinto dell’Ultima Cena, e riflettendo sull’importanza del linguaggio corporeo nella vita quotidiana. La visita è adatta a ragazzi da 8 a 13 anni.
Le visite proseguono domenica 9 giugno, alle 15.30, con “Al lavoro con Leonardo!, tour adatto a bambini da 6 a 11 anni. I piccoli partecipanti, accompagnati dai genitori, osserveranno il dipinto dell’Ultima Cena dando uno sguardo anche alle lunette che lo sovrastano e tutti i dettagli – fiori, frutta, stoviglie, la decorazione della tovaglia – che Leonardo ha voluto rappresentare nella sua opera. Una volta in laboratorio, i ragazzi immagineranno di entrare nella sua bottega e realizzeranno con la sua tecnica un piccolo dipinto.


Ultimo appuntamento, infine, domenica 16 giugno alle 15.30 con “Faccia a faccia con Leonardo”: Leonardo aveva un modo di dipingere fatto di aggiunte e piccole modifiche, che gli fece scegliere una tecnica a secco al posto dell’affresco. Dopo una visita guidata al Cenacolo, i bambini da 7 a 11 anni potranno calarsi nei panni degli allievi del Genio in un laboratorio ad hoc, in cui disegneranno e sperimenteranno il metodo di scrittura con sanguigne, penne d’oca e inchiostro.

Prenotazione obbligatoria per tutte le visite con pagamento anticipato su www.astershop.it
Costo: adulti 21,5 euro, ragazzi 9,5. (La prima domenica del mese euro 9,5/7)

Dopo tutte le visite, mentre i ragazzi sono in laboratorio, i genitori possono partecipare a una visita guidata alla basilica di Santa Maria delle Grazie.


Informazioni Evento

Cosa:
Visite per bambini al cenacolo
Date:
dal: 01/06/2019
al: 30/06/2019
Dove:
Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2, 20123 Milano MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
Visite gioco al Cenacolo per bambini
Link Riferimento:
https://www.astershop.it/shop/it/



Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.