Leonardo e la Sala delle Asse

Leonardo e la Sala delle Asse
Finalmente riapre al pubblico, ma solo per pochi mesi, in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, la spettacolare Sala delle Asse del Castello Sforzesco!
Il lungo restauro, che ancora non si è concluso del tutto, ci permetterà di ammirare da vicino il famoso Monocromo e lo stupefacente disegno che decora la Sala delle Asse, commissionato a Leonardo da Ludovico il Moro. Ad approfondire la visita, una mostra multimediale ci guiderà attraverso i rami, le foglie, i tronchi e tutte le intricate decorazioni dell’opera leonardesca.
Un’occasione unica, davvero da non lasciarsi sfuggire, per conoscere l’ennesimo capolavoro del grande Leonardo da Vinci a Milano.

Nascosta all’interno della torre Falconiera, al piano terra, la Sala delle Asse è una delle sale più belle e spettacolari del Castello, nonché un’eccezionale testimonianza del passaggio di Leonardo alla corte degli Sforza.
Rivestita anticamente da assi di legno per rendere l’ambiente più caldo, da qui il nome “sala delle Asse”, è ornata di affreschi a motivi araldici dedicati a Galeazzo Maria Sforza, decorazioni che poi vennero integrate nel 1498 dai disegni leonardeschi su commissione di Ludovico il Moro. Radici, frutti, rocce e rami si intrecciano in questa originale decorazione, i cui dettagli rivelano ancora una volta tutto il talento di Leonardo come disegnatore, ma anche come studioso e scienziato, nonché botanico e amante della natura.

È curioso pensare che per secoli il prezioso dipinto leonardesco rimase nascosto da più recenti decorazioni. La tecnica pittorica che aveva sperimentato il maestro fiorentino nella torre nord-est del Castello fu infatti la stessa delicata e deperibile tecnica che utilizzò negli stessi anni per la sua opera più famosa, l’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. Probabilmente per questo negli anni successivi il dipinto venne ricoperto e sarà solo nel 1893 che i disegni leonardeschi rividero la luce grazie all’architetto Luca Beltrami e allo storico Paul Müller-Valde. Purtroppo, però, i restauri ottocenteschi non misero in salvo l’opera ed è per questo che dal 2006 la sala fu chiusa per un lungo restauro che ancora oggi non è ultimato.
Solo per quest’anno, da maggio 2019 fino a gennaio 2020, la Sala delle Asse riapre e ospita una mostra multimediale che ci accompagnerà nella lettura di questa grandiosa opera, l’ennesimo capolavoro che Leonardo da Vinci ha regalato alla città di Milano!


Informazioni Evento

Cosa:
Leonardo e la Sala delle Asse
Date:
dal: 25/05/2019
al: 01/06/2019
Dove:
Piazza Castello, 2, 20121 Milano MI, Italia
Provincia:
milano
Descrizione:
Riapre in via eccezionale la Sala delle Asse, affrescata da Leonardo da Vinci
Link Riferimento:
https://www.neiade.com/sala-delle-asse-leonardo-milano


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.