Eatinero, il Festival del Cibo di Strada Itinerante dal 31 maggio al 2 giugno Casalmaggiore (CR)

panini street food
Venerdì 31 maggio per la prima volta la carovana di Eatinero, che ogni anno porta in giro per l’Italia piatti rivisitati e non, a bordo di food truck e ape car, farà tappa nel suggestivo Parco Amici del Po a Casalmaggiore. Una location immersa nel verde nella bellissima Provincia di Cremona, a contatto diretto con la natura sulle rive del Po. Un week end all’insegna del miglior cibo di strada e divertimento nel Parco Amici del Po, luogo ideale per passare delle bellissime giornate in compagnia di amici e famiglia. A partire dalle 18 di venerdì 31 maggio fino a mezzanotte di domenica 2 giugno, le cucine itineranti di Eatinero aprono le porte ai visitatori con gli street chef selezionati per l’occasione da cui farsi tentare con le loro prelibatezze cucinate a bordo di mezzi vintage e colorati. Ad accompagnare i menù offerti da Eatinero e gli amatori del genere ci saranno Birra di Classe, con il Birrabus30 che spillerà trenta birre artigianali di birrifici italiani ad hoc, e T1 Vintage Bar con Sara e Michele che prepareranno cocktail, estratti e pestati per tutti i gusti. A fare da cornice all’intero evento, ci saranno anche diversi eventi collaterali ad animare i visitatori: da spettacoli di artisti di strada, a concerti serali di gruppi, dalla truccabimbi per grandi e piccini, a laboratori creativi.
I food truck presenti
food truck

MODENEAT Provenienza: Modena - Specialità: gnocco fritto o tigelle Nato dalla passione di Ivano per le tigelle grandi, servite come dei panini, ecco il food truck Modeneat. Modeneat propone lo gnocco fritto tipico di Modena servito con salumi di prima scelta.

BIRRABUS30 Provenienza: San Giovanni in Persiceto (Bologna) - Specialità: birra artigianale Birrabus30 è lo scuola bus ristrutturato a birreria itinerante dotato di 30 spine diverse. Con questo truck Loris Marcheselli spilla le etichette distribuite da Birra di Classe, il progetto da lui ideato per affiancare i birrifici artigianali italiani nella distribuzione dei loro prodotti e nella diffusione della cultura birraia.

PASTRAMI &CO Provenienza: Val di Cembra - Specialità: pastrami Il pastrami ha una storia antichissima alle spalle e la famiglia Largher lo produce da diverse generazioni. Oltre alla produzione, la famiglia ha deciso di andare in strada per portare il loro pastrami nelle piazze di altre città italia, così è nato il truck Pastrami & Co. Il pastrami si ottiene dalla lavorazione della punta di petto del bovino. Lo si fa marinare, ricoprendolo di spezie e infine lo si cuoce.

FISH & CHIC Provenienza: Lago di Garda - Specialità: pesce fritto Dallo storico Da Albino Pesce Fino, nato nel 1950 dal suo fondatore Albino e portato avanti dai figli, nasce Fish & Chic, il truck che vuole portare avanti la tradizione della famiglia partecipando a feste ed eventi legati al cibo di strada. Oltre al tipico cono di pesce fritto, Fish & Chic propone antipasti di lago e polpettine di pesce

MO CHE TIGELLE Provenienza: Modena - Specialità: tigelle Il primo incontro di Simone con le tigelle, ovvero le crescentine, fu quando una signora insegnò a sua madre tutti i segreti di questo piatto tipico modenese. La passione di Simone per la creazione dell’impasto (preparazione manuale) e l cottura in quelle piastre pesanti in alluminio (le tigelliere) lo portò a migliorare la ricetta originale e divulgarla facendo assaggiare la tigella tipica di Modena. In seguito, nacque il truck Mò che Tigelle proprio per offrire un prodotto interamente creato a mano: pasta fresca tirata e cotta al momento utilizzando ingredienti italiani e miscela delle migliori farine nazionali macinate a pietra.

ROCK BURGER Provenienza: Torino - Specialità: hamburger Rock Burger nasce nel 2014 come una band, proprio dalla volontà e passione sfrenata dei suoi tre fondatori (Ronnie Pizzo, Melany Gida e Marlen Pizzo), che hanno deciso di aprile un locale a tema Rock e poi creare un food truck. L’offerta di Rock Burger è frutto di un’accurata selezione tra le eccellenze del territorio piemontese, in particolare dalle colline delle Langhe e dalla Provincia Granda. Da qui proviene la maggior parte dei prodotti che troverete nei suoi hamburger, come la carne selezionata di VITELLA di pura Razza Piemontese dell’allevamento della famiglia Bertone, vicino a CARRU’ e certificato dall’APA di Cuneo (Associazione Provinciale Allevatori).


APULIA Provenienza: Barletta - Specialità: bombette di carne, orecchiette e panino con polpo L’Apulia Food Truck è un vero e proprio ristorante itinerante, dotato di una attrezzatissima cucina professionale con cui i creatori vogliono raccontare, promuovere e far degustare le eccellenze della tradizione culinaria pugliese, tutte rigorosamente rivisitate in versione Street Food. Da provare assolutamente è il panino con polpo, ma anche le orecchiette pugliesi e le bombette di carne.

PIADINA SELVAGGIA Provenienza: Riccione – Specialità piadina artigianale con ricetta IGP Riminese. A bordo del “Piada Truck – da Riccione con amore” trovate Selvaggia e Alessandro che insieme hanno deciso di portar in giro per le strade la piadina romagnola servita con salumi e tanti altri ingredienti freschi e genuini.

STREAT BACCO Provenienza: Roma – Specialità: puccia Da un‘idea dello Streetfood di qualita’nasce StrEat Bacco La Pucceria Food Truck. La Puccia Pontina è un pane favoloso, digeribile, ipolipidico e ipocalorico, farcito con le migliori eccellenze gastronomiche romane. Il loro truck è sempre in giro per l’Italia alla ricerca di nuovi palati

BRUSCOBONO Provenienza: Bergamo - Specialità: brusco panini e covaccini. La prima bruschetteria itinerante. Panini gourmet racchiusi in croccante pane casereccio o pan focaccia. Bruscobono ha anche partecipato alla seconda edizione del programma Street Food Battle 2018 condotto da Simone Rugiati.

VINTAGE BAR Provenienza: Bergamo - Specialità: cocktail, estratti e aperitivi Dall’esperienza con il proprio locale, Sara e Michele hanno deciso di gettarsi nel mondo on the road con un Volkswagen T1 vintage e portare i loro cocktail in giro per l’Italia. Si riconoscono non solo per il colorato truck, ma anche per i fiori nei bicchieri insieme al vostro drink.

MARCHESE ON WHEELS Provenienza: Sicilia – Specialità: cannoli siciliani Il mezzo scelto è "il Carretto" tipico siciliano dotato di un sistema refrigerato unico in Italia che mantiene a temperatura la ricotta che arriva settimanalmente dalla Sicilia e che, riempiendo il cannolo al momento, mantiene la cialda croccante, garantendo qualità e freschezza ad ogni morso.

MASTERSCIATT Provenienza: Valtellina - Specialità: sciatt Letteralmente sciatt in dialetto valtellinese vuol dire rospo. Gli sciatt sono però delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso, solitamente servite su letto di cicoria. Originariamente, gli sciatt erano tipici del solo paese di Teglio, ma vengono oggi considerati una specialità dell'intera valle. Altri piatti sono i pizzoccheri e la polenta taragna.
Venerdì 31 maggio
18.00 – Apertura cucine su ruote
21.00 – Concerto con Cadillac Circus
00.00 – Chiusura evento

Sabato 1 giugno
11.00 – Apertura cucine su ruote
12-18 – Truccabimbi con Silvia Spagnoli
12-18 – Laboratorio scacciapensieri con La Corte della Carta
13 e 19 – Spettacolo BOATO di e con Andrea Mineo
21.00 – Concerto con Van Cleef
00.00 – Chiusura evento

Domenica 2 giugno
11.00 – Apertura cucine su ruote
12-18 – Truccabimbi con Silvia Spagnoli
12-18 – Letture animate a cura deLa Corte della Carta
13 e 19 – Spettacolo Sebastian Burrasca di e con Fabio Lucignano
20.00 – Concerto live con The Killbilly’s
00.00 – Chiusura evento

Una grande festa per tutti ad accesso libero e gratuito.

Informazioni Evento

Cosa:
Eatinero, il Festival del Cibo di Strada
Date:
dal: 31/05/2019
al: 02/06/2019
Dove:
Via Alzaia, 1, 26041 Casalmaggiore CR, Italia
Provincia:
Cremona
Descrizione:
Street food festival
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/2043859892399437/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.