Seriate Square Food 12-13-14 aprile Seriate (BG)

Un week-end speciale all’insegna del gusto, dello shopping e del divertimento. È questa la proposta di “Seriate Square Food”, che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 aprile in piazza Matteotti a Seriate.

La kermesse, giunta alla quarta edizione, si rivolge al pubblico di tutte le età: famiglie, bambini e ragazzi, giovani e adulti saranno i benvenuti contando su un ricco programma di iniziative. La tre giorni vedrà protagoniste specialità di tutto il mondo, ma anche musica, shopping e spettacoli.

Dal pranzo di venerdì sarà una festosa invasione di street food con una trentina di espositori provenienti da Israele, Olanda, Spagna, Francia, Germania, Grecia e Messico giungendo sino all’America Latina. Tra le prelibatezze che si potranno gustare spiccano le ciambelle americane Donuts, ottima carne argentina, wurstel, paella e carne arrostita, cucina messicana e patatine fritte olandesi, ma anche tante sfiziosità vegetariane per soddisfare ogni palato.
Ci sarà l’imbarazzo della scelta perché sapori e tradizioni d’oltralpe e d’oltreoceano si contenderanno le preferenze dei visitatori dando vita a un’invitante gara con i piatti tipici bergamaschi e italiani, con la novità delle lumache, la conferma della cucina valtellinese con pizzoccheri e sciat, salumi e formaggi toscani e piemontesi, prelibatezze siciliane e umbre, birra artigianale, le focacce e le farinate liguri, lo gnocco fritto, le orecchiette pugliesi e le tigelle emiliane. Domenica sarà presente anche una cinquantina di bancarelle tra commercianti seriatesi con le loro proposte di qualità come fiori e frutta a chilometro zero, gli hobbisti e le associazioni di volontariato del territorio. Il tutto sarà arricchito da concerti fino a tarda notte. Seriate Square Food sarà una maratona dedicata al gusto e ai buoni sapori con un unico vincitore: l’appetito dei visitatori, che potranno assaggiare varie specialità divertendosi e in buona compagnia.

Organizzano l’assessorato al commercio e l’assessorato alle politiche sociali di Seriate in collaborazione con Confesercenti Bergamo e l’ente di promozione turistica Terre del Vescovado, partner dell’evento, con la direzione artistica di B Yourself Marketing & Communication.

Nell’illustrare la manifestazione, l’assessore al commercio Paola Raimondievidenzia: “Seriate Square Food si conferma un appuntamento atteso dai seriatesi e non solo. Essendo tra le manifestazioni delle Terre del Vescovado, ente di promozione del territorio che raggruppa quindici comuni, attira anche gente dei paesi limitrofi, attestandosi a una grande festa dei sapori della nostra terra e dal mondo, grazie al binomio vincente con Confesercenti. Quest’anno molto spazio sarà dedicato alla musica con i concerti serali. Linguaggio universale e aggregativo, la musica dal vivo mette allegria e voglia di ballare e cantare. Perché Seriate Square Food è un vero momento di socialità e sana allegria di piazza”.

L’evento sarà anche una vetrina per le realtà sociali attive a Seriate. L’assessore alle politiche sociali Gabriele Cortesi spiega: “Per il quarto anno consecutivo si offre alla città la possibilità di una tre giorni di festa in sinergia con i commercianti e le associazioni di volontariato del territorio. Questo binomio crea un’occasione di aggregazione significativa, perché mette in risalto il lavoro dei volontari. Essi contribuiscono a rendere migliore la nostra città, mettendo in pratica il valore della sussidiarietà, che mette al centro il valore di ogni persona e alimenta una partecipazione più ampia e consapevole dei cittadini alla vita della comunità”.

Soddisfazione per questa manifestazione anche da parte del sindaco Cristian Vezzoli, che afferma: L’amministrazione comunale investe in Seriate Square Food perché crede nella validità e qualità della proposta che porta cibo internazionale in città, unito anche a buona musica. Domenica ci sarà anche l’occasione di fare incontrare ai cittadini le associazioni di volontariato. Si conferma una vetrina per Seriate, i commercianti, le associazioni. È una festa di piazza che unisce famiglie e giovani”.

Ecco il programma dettagliato.

Venerdì 12 aprile

Dalla mattina l’apertura della Fiera Mercatanti d’Europa, con le loro variegate proposte enogastronomiche con lo street food da Spagna, Germania, Grecia fino all’America Latina. Ma anche i sapori bergamaschi e lombardi, per una sfida appassionata e tutta da gustare! Siete tutti invitati al pranzo dai mille sapori. Alle 19 l’inaugurazione ufficiale con le autorità. E dopo aver cenato ci si lascerà trascinare dalle note della cover band Queen Legend, attesa alle 21 con uno strepitoso spettacolo ricco di emozioni. Il più fedele tributo ai Queen, dai primi successi alle grandi performance live del leggendario Freddie Mercury, colorando lo show con un’irruente coreografia, cambio di abiti ed altri importanti fattori simbolo della band inglese.

Sabato 13 aprile

Pranzo, aperitivo e cena con la fiera Mercatanti d’Europa. Alle 21 il concerto della Animanti Tributo Nomade con “Io Vagabondo e altre storie”. Lo spettacolo farà rivivere le più famose canzoni dell’intramontabile band italiana, eseguite da 6 musicisti in un entusiasmante performance live. Per cantare e ballare tutti insieme, fino a tarda sera.

Domenica 14 aprile

Dalle 10 alle 20 apertura degli stand enogastronomici con le esposizione dei commercianti, hobbisti e ristoratori di Seriate. Sarà una domenica speciale grazie alla presenza degli stand delle associazioni dei Volontari di Seriate con le attività dei «Supereroi», giochi per bambini e animazione. E alle 15 è attesa la marcia musicale dei The Tamarros la più improbabile, sconclusionata ed esibizionista orchestra acustica itinerante, che riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo.




Informazioni Evento

Cosa:
Seriate Square Food
Date:
dal: 12/04/2019
al: 14/04/2019
Dove:
24068 Seriate BG, Italia
Provincia:
Bergamo
Descrizione:
Street food
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/botteghediseriate.it/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.