Arrosticini vs Bombette dal 24 al 28 aprile Legnago (VR)

arrosticini
In scena la 4a edizione del festival itinerante ARROSTICINI vs BOMBETTE: cinque giorni di evento con oltre 40 metri lineari di griglie e tanti tipi di carne, oltre a Birre selezionate, Musica dal vivo, Giochi per tutte le età, Area bimbi, Attività e molto molto altro!

Su un ring molto speciale – 40 metri lineari di griglie - due sfidanti d’eccezione…

Da un lato una delle specialità da strada più amate d'Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.
Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo "rustellare" sta per "cuocere alla brace". Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.


Durante l’evento, ad ingresso libero, tanto divertimento: dalle sfide a tempo ("Vince chi Mangia + Bombette" e "Vince chi Mangia + Arrosticini" in 1 minuto), all’area bimbi con animazione. Ma anche tanta musica:

> Mercoledì 24 aprile: Selezione Musicale 360°
> Giovedì 25 aprile : I Parrucconi - 70/80/90 Party Band
> Venerdì 26 aprile: Beastie Noise - Best Rock Hits
> Sabato 27 aprile: Made In Italy - Italian Tribute Band
> Domenica 28 aprile: Selezione Musicale 360°

Questi gli orari di apertura:
> Mercoledì: dalle ore 18.00 del pomeriggio a mezzanotte circa
> Giovedì - Venerdì - Sabato - Domenica: dalle ore 11.00 del mattino a mezzanotte circa (operativi a pranzo e cena)

Arrosticini VS Bombette è un evento a ingresso gratuito, con il Patrocinio del Comune di Legnago, organizzato da Vivilegnago in collaborazione con Italia on The Road - Cibo Da Strada, powered by Via Audio.



Informazioni Evento

Cosa:
Arrosticini vs Bombette
Date:
dal: 24/01/2019
al: 28/01/2019
Dove:
Piazza Garibaldi, 37045 Legnago VR, Italia
Provincia:
Verona
Descrizione:
Festival street food dedicato agli arrosticini e alle bombette
Link Riferimento:
https://www.facebook.com/events/260841994862765/


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
 Fornitori.it