Vigna di Leonardo: visita con degustazione del Vino di Leonardo

Casa degli Atellani
La nuova Vigna di Leonardo ha dato i suoi primi frutti, ed è ora di “degustarli”! Oggi infatti la nostra non sarà una semplice visita, non ci limiteremo ad osservare la bellezza di questo luogo, ma potremo anche degustare il Vino di Leonardo, coltivato proprio nel luogo della vigna che Ludovico il Moro gli regalò cinque secoli fa. La degustazione si svolge nell'elegante Bistrot di Casa degli Atellani: tra divanetti con motivi a losanghe e raffinati elementi di arredo che ricalcano lo stile del Portaluppi, con vista sulla meravigliosa tribuna bramantesca, al termine della visita guidata ci attende una speciale degustazione di Tasto Atellano, il vino prodotto proprio dagli acini di Malvasia coltivati e raccolti qui a Casa Atellani. Un'esperienza davvero da non perdere!
A due passi dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie e dal famoso Cenacolo, nel borgo sognato da Ludovico il Moro per la sua corte, sorge quella che molto probabilmente fu dimora del grande Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno milanese, ed è proprio qui, nel suo giardino, che egli coltivava la sua passione segreta, una Vigna segreta di Malvasia di Candia Aromatica.

Con il tour guidato alla Vigna di Leonardo e a Casa Atellani, scopriremo infatti non solo la Casa degli Atellani, splendida costruzione che ricalca fedelmente le forme e le mura dell’età del secondo Quattrocento, ma soprattutto potremo cogliere gli aspetti più nascosti e privati della vita di Leonardo da Vinci. La Casa degli Atellani fu forse la casa milanese di Leonardo da Vinci, il maestro fiorentino accolto da Ludovico il Moro nella nostra città per prestare servizio – come dire? – in qualità di “tutto-fare”.
Allontanatosi dalla Corte dei Medici per tentare fortuna a Milano, per Leonardo da Vinci la Casa degli Atellani era la soluzione ideale: risultava assai vicino al Castello, sede della Corte di Ludovico e, nel contempo, rimaneva così vicino alle sue altre grandi commissioni, in primis il Cenacolo nel Convento di Santa Maria delle Grazie.
Ma le sue passioni non si limitavano all’arte e alla scienza, e qui a Casa Atellani ne è da poco riaffiorata una! La Vigna di Leonardo è ora un meraviglioso giardino, detto delle Delizie, e tutt’ora una piccola vigna sul terreno che il Moro regalò a Leonardo nel 1498.

Casa degli Atellani
Se questo tour guidato è già sorprendente per il personaggio di cui raccontiamo e per trovarsi catapultati in una vigna plurisecolare piantata proprio da Leonardo da Vinci in pieno centro a Milano, rimarrete ancora più soddisfatti dalla meraviglia degli interni: la Sala dello Zodiaco, la Sala del Luini, quella dello Scalone e lo Studio del magnate dell’industria elettrica di un tempo, Ettore Conti.
Agli inizi dello scorso secolo, in casa Atellani anche l’architetto Piero Portaluppi vi insediò il proprio studio ed è proprio grazie al minuzioso lavoro di restauro di questo immenso architetto, avvenuto prima e dopo la seconda Guerra Mondiale – a causa dei bombardamenti che Casa Atellani subì - che ancora oggi possiamo ammirare splendide pareti, affreschi, arcate e portali rinascimentali.

Ma oggi c’è un’altra grande novità! Nel 2015, in occasione di Expo, il progetto della Facoltà di Scienze Agrarie di Milano fece rinascere la vigna, ripiantando le stesse barbatelle di Malvasia che lo stesso Leonardo utilizzava secoli fa. Da allora sono passati più di tre anni e finalmente la vigna sta dando i suoi dorati frutti! A settembre 2018 è infatti avvenuta la prima vendemmia a Casa Atellani: gli acini di Malvasia di Candia Aromatica raccolti e lasciati fermentare all’interno di antiche anfore hanno prodotto le prime bottiglie del Vino di Leonardo, lo stesso che degusteremo insieme, al termine di questa speciale visita guidata.



Informazioni Evento

Cosa:
Vigna di Leonardo: visita con degustazione del Vino di Leonardo
Date:
dal: 20/10/2019
al: 20/10/2019
Dove:
Piazza di Santa Maria delle Grazie, 20123 Milano MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
Tour guidato alla Vigna di Leonardo con degustazione del Tasto Atellano, il Vino di Leonardo
Link Riferimento:
https://www.neiade.com/degustazione-vigna-leonardo-milano

************************* *************************


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.