Duomo di Milano con risotto, tour guidato e show cooking entusiasmante

tour duomo milano
Visitare il Duomo di Milano non è mai stato così gustoso! Che cosa lega il Duomo e il risotto alla milanese? Solo con noi potete scoprirlo e... gustarlo! Le nostre guide vi porteranno alla scoperta del Duomo e delle sue leggende, in particolare quella sulla nascita del Risotto allo Zafferano. E per finire in bellezza, subito dopo il tour, lo chef vi aspetta in piazza Castello, nella nostra coloratissima location Spazio Theca, aperta solo per voi, per uno speciale showcooking con degustazione di risotto alla milanese!
I due simboli di Milano, il più spettacolare e il più goloso, non avranno davvero più segreti per voi!

Il nostro tour guidato comincia all’interno dello splendido Duomo di Milano, la fabbrica eterna, monumento e patrimonio dell’umanità dalla fine del ‘300. Passeggiando attraverso le navate del Duomo, la nostra visita guidata esplora l’arte racchiusa in questo santuario dell’opera artistica umana. Ogni statua, dipinto, scultura, vetrata, racconta la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi e la tradizione delle arti e dei mestieri.
E proprio sulle vetrate del Duomo di Milano, le nostre guide abilitate vi chiederanno di prestare particolare attenzione. La leggenda del Risotto Giallo parte proprio da qui. Si racconta che a metà del 1500 alla Fabbrica del Duomo lavorasse una comunità belga guidata da Valerio di Fiandra, il cui compito, appunto, era quello di lavorare le vetrate colorate con episodi della vita di Sant’Elena. Tra i discepoli di Valerio c’era un giovane dotato che riusciva a dare speciali tonalità al vetro aggiungendo lo zafferano. Fu infatti soprannominato Zafferano. Il giorno del matrimonio della figlia del vetraio, il giovane discepolo convinse i cuochi a mescolare un po’ di zafferano alla portata di riso. Lo stupore dei commensali diede origine a questa tradizione nella cucina milanese.
risotto alla milanese

Ma il nostro tour guidato al Duomo di Milano non finisce qui. Ad attendervi una sorpresa!
Le nostre guide vi racconteranno tantissimi altri aneddoti e leggende mentre percorreremo Piazza Mercanti e il Cordusio, come la leggenda della Scrofa Semilanuta, alla base del nome di Milano, e del mitico Biscione stemma degli Sforza e della città.
Tutto per aggiungere fascino e mistero, mentre giungerete nella prestigiosa cornice di Spazio Theca, in piazza Castello 5, dove si concluderà il nostro itinerario guidato con uno show cooking dedicato al Risotto alla Milanese.
Qui lo chef vi farà da guida turistica portandovi alla scoperta della preparazione di questo piatto tradizionale di Milano, mostrando anche tutte le declinazioni più moderne che ha raggiunto fino ad oggi.
Ed alla fine, una piccola degustazione per tutti gli appassionati di cucina.
Un tour guidato e uno show cooking entusiasmante che vi farà amare Milano non solo con il cuore ma anche con il gusto.


Informazioni Evento

Cosa:
Duomo di Milano con risotto
Date:
dal: 29/09/2019
al: 13/10/2019
Dove:
Piazza Fontana & Via Pattari, 20122 Milano MI, Italia
Provincia:
Milano
Descrizione:
Tour guidato speciale ed esclusivo al Duomo con degustazione finale del risotto alla milanese!
Link Riferimento:
https://www.neiade.com/duomo-milano-risotto

************************* *************************


Diniego di responsabilità: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.